L’
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso un articolato procedimento istruttorio nei confronti di
HP Inc e HP Italy S.r.l. al termine del quale ha accertato che, da alcuni anni, HP ha introdotto in molte stampanti
inkjet e laser vendute ai consumatori significative
limitazioni all’utilizzo di cartucce di inchiostro/toner non originali.
Le due società forniscono apposite istruzioni di autenticazione contenute nel
firmware - soprattutto tramite un sistema denominato
DS -Dynamic Security - in base alle quali la stampante riconosce le cartucce originali HP e le accetta e
invece rifiuta di stampare quando riconosce cartucce non originali o prodotte prima di una certa data.
In particolare, secondo l’Autorità, HP
ha omesso di informare adeguatamente i consumatori - al momento dell’acquisto - sulla presenza di questa rilevante e significativa limitazione, inducendoli a ritenere di dover sostituire le cartucce di inchiostro/toner non originali per carenze o difetti di queste ultime e dunque ad utilizzare soltanto le cartucce originali HP. Tali limitazioni sono state rinnovate e modificate attraverso successivi aggiornamenti del
firmware delle stampanti, proposti da HP ai consumatori,
ancora una volta senza informarli in modo corretto sulle conseguenze di questi aggiornamenti, né al momento della loro diffusione, né sul proprio sito internet, né al momento della richiesta di informazioni ai centri di assistenza.
L’Autorità ha inoltre accertato che attraverso il
firmware presente su molte stampanti HP registra, sempre senza informare i consumatori, i dati di consumo relativi alle cartucce utilizzate, originali o non: dati utilizzati sia per creare un
database utile per formulare le proprie strategie commerciali,
sia per negare l’assistenza per le stampanti che abbiano utilizzato cartucce non originali, ostacolando così la prestazione della garanzia legale di conformità.
Entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento, HP dovrà trasmettere
una relazione sulle iniziative assunte per ottemperare alla diffida, ed entro 120 giorni dovrà modificare le confezioni di vendita delle stampanti in modo da indicare con evidenza le limitazioni all’uso di cartucce di inchiostro/toner non originali secondo il
firmware installato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.