▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Al via la partnership europea per aprire ai droni lo spazio aereo delle città

Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, il consorzio SESAR Joint Undertaking (SESAR JU) è composto da 22 aziende di 14 Paesi in tutta Europa.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 15/06/2021

Il progetto SESAR JU ATM U-space, AURA, affronterà uno dei principali ostacoli che impediscono ai droni di decollare nelle città: la loro integrazione sicura nello spazio aereo a bassissimo livello senza impatto sulle operazioni di traffico aereo convenzionale nello spazio aereo controllato. Ogni grande città del mondo ha uno o più aeroporti nelle sue vicinanze che stabiliscono restrizioni di accesso al loro spazio aereo. Queste limitazioni possono a volte influenzare lo spazio aereo della città vicina, il che ha effetti a catena per lo sviluppo della mobilità aerea urbana e tutto il suo potenziale di crescita economica e la creazione di posti di lavoro. 
È qui che entra in gioco AURA, un consorzio formato dai principali fornitori di servizi di navigazione aerea, dai fornitori di tecnologia e dalle principali organizzazioni di ricerca di tutta Europa, coordinato da Indra. Insieme, mirano a integrare la gestione dello spazio aereo a bassissima quota (very low-level airspace, VLL), anche noto come U-space, con i tradizionali sistemi di gestione del traffico aereo che utilizzano centri di controllo aereo e torri aeroportuali. Interfacce senza soluzione di continuità tra U-space e ATM/ATC, permetteranno anche di gestire le operazioni sopra il VLL in modo sicuro.
Questo spingerà lo sviluppo di un settore completamente nuovo legato ai droni che svilupperà l'economia, aumenterà la competitività delle aziende in ogni settore e migliorerà i servizi pubblici. Ispezioni, logistica, operazioni di soccorso in caso di calamità, produzione legata ai droni e alla loro manutenzione più i servizi UTM saranno tra le prime attività a beneficiarne. 
Per realizzare tutto questo, i partner di AURA determineranno le informazioni di volo che i sistemi UTM e ATM devono scambiarsi per garantire la sicurezza delle operazioni aeree. Il consorzio svilupperà procedure e strumenti per supportare l'interfaccia necessaria tra questi due sistemi per gestire alti volumi di traffico con e senza equipaggio che operano in sicurezza e contemporaneamente nello stesso spazio aereo. 
Questo scambio di informazioni fornirà una visione accurata della situazione di volo, in ogni momento, garantendo attività sicure, anche con un alto volume di operazioni simultanee.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: