▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Hard disk portatili da mettere in valigia

Toshiba ha annunciato due hard disk ultraportatili ideali per chi necessita di mol-to spazio di archiviazione mentre si trova in viaggio

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 13/07/2021

Complici le fotocamere ad alta risoluzione a prezzi accessibili, sono in molti ad avere sviluppato negli ultimi anni la passione per la fotografia, che si rinnova puntualmente in concomitanza con le vacanze estive. Lontano da casa, tuttavia, spesso lo spazio di archiviazione cloud non è accessibile e quello in locale scarseggia. Diventa quindi una necessità l'acquisto di supporti di archiviazione esterni.

Considerato il contesto d'uso, tali supporti devono rispettare alcuni requisiti fondamentali. Innanzi tutto devono essere leggeri e maneggevoli, poi devono essere resistenti, perché non resteranno appoggiati tutto il tempo su una scrivania. Due soluzioni ad hoc per questo tipo di impiego sono Canvio Ready e Canvio Flex venduti da Toshiba.

Canvio Ready è un prodotto con spazio di archiviazione fino a 4 TB, dotato della tecnologia Ramp Loading che previene danni al disco quando si è in movimento. Inoltre, è equipaggiato con un sensore d’urto che interrompe l’alimentazione in caso di sollecitazioni fisiche.

toshiba canvio readyToshiba Canvio Ready
Canvio Ready pesa poco più di 200 grammi e beneficia della connettività USB 3.2 Gen 1 che consente di salvare documenti, foto, filmati e altro con velocità fino a 5 Gbit/s. I prezzi partono da una base di 59,99 euro per la versione da 1 TB.

Canvio Flex ha lo stesso peso e la stessa capienza massima del modello precedente, ma è più versatile grazie alle connessioni USB-C e USB-A, che consentono di archiviare e accedere ai propri dati su più dispositivi, tra cui computer Mac, PC Windows, iPad Pro e altri modelli di tablet.

È sufficiente connettere l’hard disk al dispositivo scelto e non occorre installare driver o avventurarsi in complesse configurazioni. Anche in questo caso la velocità di trasferimento dati è di 5Gbit/s. Il prezzo è leggermente più alto di quello del modello precedente: 69,99 euro, per il taglio minimo da 1 TB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: