Secondo i dati
GfK,
Eee PC ha conquistato nel 2008 una quota di mercato media del
60% a livello europeo, mentre i diversi competitor che si sono succeduti negli ultimi mesi si sono divisi il restante 40%.
I risultati
relativi all'Italia, in particolare, offrono uno scenario decisamente favorevole, con una quota di mercato media tra Gennaio e Novembre che ha superato
il 65%.
A determinare quest'importanti risultati c'è stata tra l'altro la scelta di Eee PC di non utilizzare per la distribuzione solo
il tradizionale canale IT, ma anche quella nei
toy store dedicati ai bambini e quella in importanti catene di librerie.
ASUS ha collaborato, inoltre, con i maggiori
operatori di telefonia al mondo per valorizzare al meglio le doti di Eee PC nell'ambito della mobilità , valorizzando le dimensioni estremamente contenute e le possibilità di connessione.
Tutto ciò ha permesso a Eee PC di ottenere importanti riconoscimenti nel corso del 2008: ad esempio la prestigiosa rivista
Forbes ha decretato Eee PC come
Product of the Year per l'anno 2008 e che lo stesso netbook è stato votato da
Amazon.com come miglior regalo per il Natale appena trascorso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.