▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Symantec spiega come funziona il mercato nero di internet

La criminalità  informatica ha superato il traffico di droga come fonte di guadagno illegale; 1 persona su 5 è destinata a essere colpita.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 27/09/2009


Ogni tre minuti e mezzo nelle strade di New York si compie un reato. Ogni due minuti e mezzo nelle strade di Tokio si compie un reato. Un'identità  online viene rubata ogni tre secondi, questo significa che in un anno ne vengono sottratte quasi 10.512.000.
La criminalità  informatica è criminalità  vera; ed è più redditizia, assicura un maggiore anonimato ed è più difficile da perseguire dei reati offline.
Per questo motivo Symantec, in concomitanza con il lancio dei prodotti Norton 2010, spiega i meccanismi che regolano una delle più vaste industrie illegali del mondo e fornisce agli utenti alcune delle informazioni necessarie per proteggersi, attraverso strumenti quali ad esempio:

- Video Internet Black Market – una visita virtuale nel mercato nero per capire come opera la criminalità  online, che cosa offre e quali sono i metodi più nuovi utilizzati dai ladri informatici;
- Sito Every Click Matters –una panoramica divertente e divulgativa del mondo della criminalità  online, esaminando i pericoli digitali e chi vi sta dietro, per capire chi può essere vittima della criminalità  informatica e spiegare come può reagire;
- Norton Online Risk Calculator –mette a disposizione uno strumento rapido e gratuito per valutare il livello di rischio e fornire una stima del valore dei dati personali;
- Opuscolo "Cyber Crime Exposed" –informa sulla minaccia della criminalità  informatica, i rischi che comporta e come proteggersi mediante semplici azioni quotidiane;
- Norton Internet Security 2010 e Norton AntiVirus 2010 –offrono una nuova e potente difesa dalla criminalità  informatica e comprendono il nuovo software di sicurezza basato sulla reputazione con il nome in codice Quorum.
- Rendere più difficili gli attacchi dei criminali informatici – Symantec collabora con i governi e altri enti organizzativi in tutto il mondo per sostenere la legislazione, la politica e l'educazione dei cittadini in relazione alla criminalità  online, alla sicurezza di Internet e alla privacy.
- Norton Internet Safety Advocate – Marian Merritt ed altri advocate in tutto il mondo rappresentano lo sforzo costante di Symantec verso la sicurezza di Internet collaborando con educatori e organizzazioni pubbliche e private per aiutare le famiglie a utilizzare Internet in maniera sicura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: