Vodafone ha lanciato oggi il suo concorso
Appstar, per lo sviluppo di nuove applicazioni mobile.
Il concorso, del valore complessivo di
1 milione di Euro, coinvolge
otto tra i maggiori Paesi Europei in cui è presente Vodafone, tra cui:
Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Olanda, Spagna Portogallo e
Grecia. All'inizio di ogni fase del
concorso, gli sviluppatori di tutto il mondo potranno inviare
widget compatibili con la nuova piattaforma aperta di servizi internet
Vodafone 360, in ciascuno degli otto mercati coinvolti. Un
team di esperti Vodafone selezionerà nei diversi Paesi 3 vincitori basandosi su altrettanti criteri: user experience, innovazione e valore per il cliente
I primi tre classificati si aggiudicheranno premi del valore di
25 mila,
15 mila e
10 mila Euro. Il primo classificato avrà inoltre la possibilità di accedere alla seconda fase di concorso che si svolgerà a livello europeo. Gli otto widget vincitori negli 8 paesi europei verranno votati pubblicamente e i loro ideatori concorreranno per aggiudicarsi il
premio finale pari ad ulteriori
75 mila Euro.
Il concorso, quest'anno alla sua prima edizione, verrà ripetuto anche l'anno prossimo con l'obiettivo di
stimolare il settore delle applicazioni mobili, nato da pochi anni, dove operano molti giovani e che dimostra forte propensione alla
creatività e all'
innovazione.
Vodafone Appstar è stato presentato ieri in Italia in occasione del
Vodafone Partnership Building, l'incontro organizzato a Milano cui hanno partecipato oltre 200 partner e sviluppatori ai quali è stata illustrata la nuova piattaforma aperta di servizi Vodafone 360.
La strategia di Vodafone è creare sul mercato un
sistema aperto di servizi per milioni di clienti, sulla più ampia gamma di telefoni. I servizi presentati ieri si basano su
due pilastri. Il primo è un sistema aperto per sviluppare applicazioni (
Joint Innovation Lab) creato con
Verizon,
China Mobile e
Softbank. Il secondo è una piattaforma che permette alle applicazioni di accedere ad importanti funzionalità di rete:
pagamenti, localizzazione e presenza sul web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.