▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sophos lancia l'allarme su un nuovo attacco spam

Sophos annuncia una nuova minaccia per gli utenti informatici di tutto il mondo, si tratta di una nuova massiccia campagna di spam lanciata da hacker e cyber criminali.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 31/08/2010

Nuova minaccia per gli utenti informatici di tutto il mondo. A lanciare l'allarme è Sophos, società  specializzata in sicurezza informatica, che ha individuato una nuova massiccia campagna di spam lanciata da hacker e cyber criminali.
Aprendo l'allegato HTML delle mail segnalate si viene reindirizzati ad un sito web infetto, contenente un file iFrame maligno che installa nel computer bersaglio un falso programma antivirus.
Dopo che il computer è stato infettato, l'utente viene bombardato da messaggi d'allarme che segnalano la presenza di presunte minacce e virus di vario tipo: per rimuovere tali file infetti, ovviamente inesistenti in realtà , viene richiesta l'installazione di diversi software, naturalmente a pagamento.
Le email intercettate da SophosLabs spaziano su un'ampia gamma di tematiche, da presunte richieste di pagamento tramite carta di credito alla visione di album fotografici online.
Questi in dettaglio gli oggetti dei messaggi spam:
- Parking Permit and/or Benefit Card Order Receipt;
- Yoùre invited to view my photos!
- Appointment Confirmation;
- Your Bell e-bill is ready;
- Your Vistaprint Order Is Confirmed;
- Vistaprint Canadian Tax Invoice.
Di seguito è possibile visualizzare un video realizzato da Sophos che illustra nel dettaglio come funzionano i falsi software antivirus.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: