▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La comunità  OpenOffice.org istituisce una fondazione

La comunità  dei volontari che sviluppano e promuovono OpenOffice.org dà  vita alla "The Document Foundation", una fondazione indipendente per assicurare il futuro e l'evoluzione del progetto.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 28/09/2010

La comunità  dei volontari che sviluppano e promuovono OpenOffice.org, il più importante software libero per la produttività  individuale, ha annunciato una significativa novità  nel progetto.
Dopo dieci anni di evoluzione con Sun Microsystems come fondatore e principale sponsor, il progetto istituisce una fondazione indipendente chiamata "The Document Foundation" con l'obiettivo di dare vita alla promessa di indipendenza del programma originale.
La Fondazione sarà  al centro di un nuovo ecosistema in cui individui e organizzazioni potranno allo stesso tempo contribuire e trarre beneficio da una suite di produttività  autenticamente libera e indipendente. Questo darà  vita a una concorrenza più forte, e a una maggiore scelta, a tutto vantaggio degli utenti e dell'innovazione sul mercato. Oracle, che ha acquisito la proprietà  di OpenOffice.org in seguito all'acquisizione di Sun Microsystems, è stata invitata ad aderire alla nuova Fondazione, e a donare il marchio che la comunità  ha fatto crescere nel corso di questi dieci anni di storia del progetto. In caso contrario, la Fondazione ha scelto il marchio "LibreOffice" per le future versioni del software.
The Document Foundation è il risultato dello sforzo collettivo di alcuni tra i membri più attivi all'interno della comunità  indipendente OpenOffice.org, tra cui leader di progetto e membri del Community Council.
In questo periodo di transizione, verrà  guidata da uno Steering Committee composto da sviluppatori e leader dei progetti linguistici nazionali. L'obiettivo della Fondazione è quello di eliminare le barriere all'adozione sia per gli utenti che per gli sviluppatori, e fare di LibreOffice la più accessibile tra le suite di produttività .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: