▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tsunami Giappone, ecco il video dell'esplosione alla centrale nucleare

In Giappone si teme una catastrofe nucleare a causa di una forte esplosione che si è verificata nella centrale nucleare Fukushima. Ecco il video dell'esplosione e altri tra i più terribili caricati su YouTube. Il governo però assicura: "Non è esploso il reattore".

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 12/03/2011

In Giappone è allarme nucleare a causa di una violenta esplosione che si è verificata nella centrale di Fukushima Daiichi vicino alla città  di Okuma, a circa 250 km da Tokyo.
Ecco il video dell'esplosione:



L'incidente, avvenuto nella centrale di Fukushima 1, è stato valutato a livello 4 su una scala di 7. 
Già  ieri era stata registrata attività  radioattiva superiore ai limiti, tanto da indurre il governo ha decretare l'obbligo di evacuazione per un raggio di dieci chilometri. Le cifre ufficiali stimano che almeno 45mila persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza.
A causa del'esploisione il tetto e parte delle mura dell'edificio sono crollate e alcuni operai sarebbero rimasti feriti.
Le squadre di emergenza stanno pompando acqua all'interno del reattore e il livello delle acque sta risalendo, secondo un operatore della Tokyo Electric Power Co. (TEPCO), che gestisce l'impianto. Un portavoce TEPCO detto che la società  ritiene che il reattore non sia sul punto di fondere o di rompersi e che i lavoratori stanno cercando di alzare il livello dell'acqua.
Il governo però assicura: "Non è esploso il reattore".  lnfatti il vicesegretario di gabinetto giapponese per i rapporti con il pubblico, Noriyuki Shikata ha dichiarato che l'esplosione "è stata causata da un accumulo di idrogeno combinato con l'ossigeno nello spazio fra il container e la struttura esterna. Il container non è stato danneggiato".
Nel frattempo l'agenzia Kyodo News ha detto che per il momento le vittime accertate sono 1.700, ma solo nella città portuale di Minamisanriku, nella prefettura di Miyagi, risultano disperse oltre 10.000 persone, circa la metà  della popolazione.

Nel frattempo YouTube è stato inondato di video che testimoniano la tragedia. Ecco alcuni dei più spaventosi:














Altri video sono disponibili qui e qui.
















Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: