▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Fujifilm presenta FinePix XP30 con GPS

Fujifilm ha presentato la nuova FinePix XP30, la prima fotocamera compatta con funzionalità  GPS integrata.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 18/04/2011

Fujifilm presenta la nuova FinePix XP30, la prima fotocamera resistente ad acqua, urti, polvere e gelo, con funzionalità  GPS integrata.
Proseguendo la tradizione della XP10, la FinePix XP30 offre, a un prezzo davvero competitivo, una fotocamera che garantirà  agli amanti della vita all'aperto e dell'avventura di essere adeguatamente equipaggiati.
Oltre al GPS e alla solidità  del corpo macchina, la fotocamera è dotata di risoluzione da 14,2 Megapixel, zoom ottico 5x e stabilizzazione dell'immagine per una qualità  impeccabile in ogni situazione.
Un numero sempre maggiore di fotocamere è dotato di funzione "tag" GPS, ma solo FinePix XP30 integra questa tecnologia in un solido corpo pensato per la vita all'aria aperta. Le funzionalità  GPS della fotocamera, non solo vi diranno dove vi trovate, ma forniranno anche informazioni essenziali per la ripresa outdoor.
La posizione può essere visualizzata come latitudine e longitudine oppure con il nome del luogo. FinePix XP30 contiene un elenco di circa mezzo milione di luoghi di interesse in tutto il pianeta.

fujifilm-presenta-finepix-xp30-con-gps-3.jpg
Se l'utente desidera poi realizzare un album può utilizzare la funzione Guida Album (Photobook Assist), con la quale è possibile selezionare le immagini e girare le pagine dell'album sul display LCD della fotocamera. Se visitate un luogo in cui desiderate ritornare e non ricordate la strada, la modalità  Photo Navigation sarà  per voi importantissima: è sufficiente ricercare uno scatto e FinePix XP30 vi dirà  non solo a quale distanza si trova quel luogo, ma vi fornirà  anche le indicazioni per raggiungerlo.

fujifilm-presenta-finepix-xp30-con-gps-4.jpg
Per coloro che desiderano ripercorrere i propri passi e realizzare una mappa dei viaggi intrapresi, la funzione "Route Logging" è la più adatta.
FinePix XP30 registra i dati di posizione ogni 10 minuti circa e, una volta che le immagini sono scaricate su un PC attraverso MyFinPix Studio (software per la visualizzazione delle immagini fornito con la fotocamera), con l'ausilio di Google Maps, verrà  creata una mappa del viaggio, contenente gli scatti eseguiti nei vari luoghi di interesse. FinePix XP30 è pronta ad incassare ogni colpo.
fujifilm-presenta-finepix-xp30-con-gps-1.jpgGrazie al sistema "4 way Protection", sarà  possibile continuare a scattare fotografie anche in situazioni in cui le normali fotocamere sarebbero già  fuori uso. Con pannello frontale rivettato, un corpo dalla forma arrotondata e design a due colori, XP30 è: resistente all'acqua fino a 5 metri di profondità  (perfetta per la fotografia subacquea, per le riprese sotto la pioggia o la neve, o semplicemente per lavarla sotto l'acqua corrente), resistente agli urti fino a 1,5 metri (sopporterà  bene le cadute e gli sballottamenti nello zaino), resistente alla polvere/sabbia (significa che potrete portarla in spiaggia senza preoccuparvi della sabbia), resistente al gelo fino a –10°C (perfetta per lo sci, lo snowboard e tutte le attività  sportive sottozero).
Grazie allo zoom Fujinon 5x, che copre un range da 28 a 140mm (equivalente nel formato 35 mm), FinePix XP30 è ben equipaggiata per garantire risultati straordinari: è dotata di un avanzato sistema di stabilizzazione dell'immagine per contrastare il movimento della fotocamera.
Le fotografie possono essere scattate senza effetto mosso, ciò rende la XP30 fotocamera ideale per le riprese subacquee o di notte.
fujifilm-presenta-finepix-xp30-con-gps-2.jpgOltre ad offrire tutti i vantaggi di una fotocamera per esterni, FinePix XP30 è anche una macchina per fotografie straordinarie. Vanta un'ampia gamma di "flash overrides", rilevamento dei volti per ritratti perfetti e una buona selezione di modalità  preimpostate per le scene più frequenti, inclusa la modalità  Panorama che consente di unire 3 scatti a creare bellissime immagini panoramiche.
Vi sono anche una serie di opzioni di ritocco "in‐camera" inclusi il ritaglio, la rotazione e la rimozione degli occhi rossi. FinePix XP30 offre una ripresa video HD a 720p a 30 fotogrammi al secondo oppure la convenzionale risoluzione 640 x 480.
Mentre FinePix XP30 con la funzione GPS è una fantastica fotocamera per i fotografi che desiderano viaggiare, Fujifilm riconosce che tale funzione non è prioritaria per tutti gli utenti. Per questo motivo è stato presentato un secondo modello, la FinePix XP20, con le stesse specifiche della XP30, ma senza funzionalità  GPS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: