Il concorso fotografico più famoso quest'anno promuove nuove sezioni in cui si potrà partecipare. La premiazione avverrà a Londra.
Autore: Redazione Foto e Video
Pubblicato il: 18/06/2011
Il primo giugno 2011 la World Photography Organisation (WPO) ha aperto le iscrizioni per i Sony World Photography Awards 2012.
I Sony World Photography Awards prevedono un concorso Professionisti, riservato ai più grandi nomi della scena fotografica internazionale e agli appassionati esperti, e un concorso Open, per chiunque si interessi di fotografia.
Nell'edizione 2012 si aggiungono nuove categorie in tutte le sezioni. La novità all'interno del concorso Professionisti è la categoria "Natura e Animali" (Nature & Wildlife), mentre nella sezione Open esordiscono le categorie "Fotoritocco" (Enhanced), "Frazioni di secondo" (Split Second) e "Penombra" (Low light).
Per la lista completa delle categorie, si rimanda alle note per la stampa. Ulteriore novità è l'introduzione di un concorso riservato ai giovani sotto i 20 anni, mentre la sezione Student Focus continuerà a promuovere e a mettere in contatto la nuova generazione di professionisti della fotografia. A seguito del grande successo riscosso alla prima edizione del 2011, i Moving Image Awards - dedicati ai cortometraggi - arrivano a comprendere ben sei categorie.
Le iscrizioni a Sony World Photography Awards 2012 chiudono il 4 gennaio 2012 e la maggior parte dei vincitori sarà insignita dei premi durante una cerimonia che si terrà a Londra alla fine del prossimo aprile.
Nel corso della cerimonia sarà proclamato anche il vincitore dell'Iris d'Or, al quale andranno, oltre al titolo di Fotografo dell'Anno, anche un premio di 25.000 dollari e una fotocamera reflex digitale Sony con relativa attrezzatura.
Il vincitore assoluto del concorso Open riceverà , invece, un premio di 5.000 dollari e una reflex digitale Sony con relativa attrezzatura. Ad aprile e maggio 2012, nell'ambito del World Photography Festival, verrà allestita alla Somerset House una mostra degli scatti selezionati e di quelli vincenti – la vetrina dei vincitori dei Sony World Photography Awards.
Tornerà quindi alla Somerset House, dopo il successo dell'edizione 2011, il World Photography Festival, manifestazione che rappresenta per i fotografi di tutto il mondo l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi sulle ultimissime tendenze, le sfide e le innovazioni dell'attuale panorama fotografico. Prima di arrivare a Londra, il World Photography Festival passerà per New York, San Paolo e altre città che saranno annunciate nei prossimi mesi.