L'impatto economico generale di Euro 2008 sull'economia europea dovrebbe generare 1,4 miliardi di Euro, secondo le stime di
StageUp e
MasterCard, uno degli sponsor del campionato.
"Questo impatto sarà avvertito in molti paesi, principalmente sostenuti da sponsorizzazioni e ricavi commerciali, e ogni partita nei gironi genererà fino a 42 milioni di euro in media", ha detto in una nota Simon Chadwick, docente di sport business alla Coventry Business School, autore della ricerca MasterCard.
Le partite più redditizie genereranno potenzialmente circa 49-56 milioni di euro", ha aggiunto Chadwick. In totale, 31 partite saranno disputate dalle 16 nazionali.
Le partite più appetibili dagli sponsor
sono quelle del Gruppo C, con l'
Italia campione del mondo che debutterà in campo lunedì contro l'
Olanda a Berna, seguita dalla sfida contro la
Francia a Zurigo il 17 giugno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.