▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Telecom partecipa allo sviluppo della rete NGN in Trentino

Pronta a partire società che porterà la fibra al 60% delle abitazioni trentine. Nel capitale la Provincia Autonoma, Telecom Italia, Mc Link e La Finanziaria Trentina.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 16/12/2011

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, il Presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, il Presidente di MC Link, Paolo Nuti e il Presidente de La Finanziaria Trentina, Lino Benassi, hanno firmato il documento che dà  il via libera alla costituzione della società  Trentino NGN che realizzerà  una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione (cosiddetta NGAN, Next Generation Access Network).
L'obiettivo è quello di connettere con fibra ottica oltre 150 mila unità  immobiliari, pari a circa il 60% di quelle dell'intera provincia. Saranno inoltre raggiunte con collegamenti ad alta velocità  le Amministrazioni pubbliche locali, le aziende sanitarie, le Università  e gli istituti di ricerca nonchà© le imprese.
La nuova società  avrà  un capitale iniziale di 96 milioni di euro, e vedrà  la Provincia di Trento in maggioranza con il 52% delle azioni. Da parte sua, Telecom Italia parteciperà  alla capitalizzazione di Trentino NGN con un conferimento del diritto di uso delle infrastrutture civili necessarie per la posa delle fibre, mentre Mc Link e La Finanziaria Trentina sottoscriveranno le loro quote in contanti.    
L'investimento di Trentino NGN per realizzare il progetto (si tratta della copertura con una rete in fibra ottica fino all'interno delle abitazioni nell'area di intervento della società , di garantire la sua manutenzione e la fornitura a tutti gli operatori di tlc che richiedano l'accesso) è stimato in 165 milioni di euro nei prossimi 10 anni.
"Le nuove tecnologie – ha sottolineato il Presidente Dellai - garantiscono ai territori maggiorecompetitività . Sono nuovi strumenti, per le famiglie, i giovani e per le imprese, che permettono diaffrontare le sfide in un mondo sempre più globale. La fibra ottica, in particolare, è un ‘diritto' che noidobbiamo realizzare e consegnare alle generazioni chiamate a costruire il Trentino e l'Italia di domani. Ilprogetto Trentino NGN è la conferma che pubblico e privato possono, anzi, devono lavorare insieme conl'obiettivo primario di rispondere alle esigenze dei cittadini e della società ". 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: