▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Fujifilm: in arrivo un adattatore per la X-Pro1

Fujifilm M Mount è il nuovo adattatore che rende ancora più versatile la X-Pro1.

Autore: Redazione Foto e Video

Pubblicato il: 28/05/2012

L'adattatore Fujifilm M Mount espande le possibilità  di utilizzo di X-Pro1 poichà© permette di montare lenti M Mount – o quelle costruite con le stesse specifiche – ed è ottimizzato per assicurare il miglior risultato possibile.

fujifilm-in-arrivo-un-adattatore-per-la-x-pro1--2.jpg

L'adattatore è composto da tre parti: un attacco di alluminio per il corpo, un attacco di acciaio inossidabile per la lente e un tubo centrale di alluminio. Il modo in cui è costruito permette di mantenere una distanza di 27.8mm dall'attacco della lente al sensore, caratteristica fondamentale per garantire immagini di alta qualità .
Il lato dell'adattatore montato sulla fotocamera è dotato di connessioni elettroniche che passano automaticamente le informazioni al corpo di X-Pro1, basate su profili lente pre-registrati.

fujifilm-in-arrivo-un-adattatore-per-la-x-pro1--1.jpg

Con il firmware versione 1.10 o successive, queste informazioni vengono trasmesse premendo il pulsante Funzioni sul lato dell'adattatore, così da accedere al menù delle impostazioni dell'adattatore M Mount direttamente sullo schermo LCD. Inoltre, con l'adattatore M Mount inserito, si possono sfruttare completamente tutte le funzionalità  del mirino Multi Hybrid. Il mirino elettronico (EVF) e il monitor LCD garantiscono un campo visivo del 100%, mentre il mirino ottico (OVF) mostra l'esatta cornice di inquadratura corrispondente alla lunghezza focale in uso.    

fujifilm-in-arrivo-un-adattatore-per-la-x-pro1--4.jpg

Per assicurare che M Mount dia sempre ottimi risultati, si può creare e registrare un profilo lente nel menù "impostazioni dell'adattatore" di X-Pro1. Questo menù permette di registrare fino a sei profili lente che comprendono quattro set pre-impostati per lenti da 21mm, 24mm, 28mm e 35mm, più due set opzionali per ottiche addizionali.
Con l'adattatore M Mount agganciato, i profili possono essere personalizzati per correggere distorsione, vignettatura e variazioni cromatiche. Sono disponibili tre livelli di correzione della distorsione per eliminare quella di barile, sulle lenti grandangolari e quella a cuscino sulle lenti tele. Si può scegliere tra una correzione Forte, Media o Bassa, o semplicemente disattivare lo strumento di correzione. 

fujifilm-in-arrivo-un-adattatore-per-la-x-pro1--5.jpg

Il controllo della vignettatura permette di correggere le ombreggiature agli angoli. Si possono attivare undici livelli di correzione, da -5 a +5, incluso "0", e si può scegliere se scurire gli angoli per dare maggior enfasi al soggetto, o se schiarire gli angoli per una maggiore illuminazione del fotogramma. Infine, il controllo del "color shading" consente di correggere i colori agli angoli, in modo che non ci siano sbalzi cromatici tra il centro e gli angoli. Le correzioni possono essere fatte sui toni del rosso/ciano o del blu/giallo, in una scala da -9 a +9 relativamente al canale verde.  
L'adattatore Fujifilm M Mount viene venduto con un calibro per verificare la compatibilità  con l'obiettivo M Mount. Fujifilm M Mount sarà  disponibile da fine giugno al prezzo di 199,99 euro Iva inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: