▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Da Amazon tanti nuovi Kindle a basso prezzo

Jeff Bezos non ha presentato solo il nuovo Kindle Fire, ma una serie di nuovi modelli, con prezzi molto aggressivi contro lo strapotere di Apple.

Autore: redazione Download

Pubblicato il: 07/09/2012

da-amazon-tanti-nuovi-kindle-a-basso-prezzo-3.jpg
Con una presentazione che, nei rituali e nei toni, è sembrata voler seguire da vicino quelle del defunto Steve Jobs, Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, ha presentato i nuovi tablet con il marchio della sua azienda.
Ci si aspettava una nuova versione del Kindle Fire, ma Bezos è andato oltre; non solo il nuovo tablet Android di Amazon sarà  disponibile in due versioni, ma ci sarà  anche un nuovo tablet in bianco e nero con e-ink, che andranno ad aggiungersi a quelli già  in vendita formando una linea di ben sette modelli.
Per di più, i prezzi annunciati per i vari dispositivi (e i ribassi sui vecchi modelli) sono parecchio più convenienti del previsto, tanto che alcuni osservatori hanno interpretato la presentazione comel'inizio di una vera e propria guerra dei prezzi tra i produttori di tablet.

da-amazon-tanti-nuovi-kindle-a-basso-prezzo-1.jpg
Ma andiamo con ordine. Il nuovo tablet Android di Amazon si chiama Kindle Fire HD, ed è disponibile in due versioni, con schermo da 7 pollici e risoluzione di 1.280 x 800, oppure con schermo da 8,9 pollici  e risoluzione di 1.920 x 1.200.
Una novità  rispetto ai precedenti modelli è la presenza di una fotocamera frontale. La capacità  di memoria è pari a 16 GB pe ril modlelo piccolo, 32 GB per il grande.
Ambedue sono dotati di connettività  4G per connettersi alla rete ovunque ci si trovi.
Il sistema operativo usato è Android 4.0.
Il Kindle Fire HD è già  disponibile in Italia in preordine sul sito Amazon a 199 euro per la versione da 16 GB e a 249 euro per la versione da 32 GB. Gli ordini verranno evasi nell'ordine in cui sono stati ricevuti da Amazon che comunque inizierà  a spedire Kindle Fire HD il 25 ottobre.

da-amazon-tanti-nuovi-kindle-a-basso-prezzo-2.jpg
Il modello con schermo e-ink in bianco e nero si chiama invece Kindle Paperwhite. Dovrebbe essere in grado di aggiornare il proprio display con una velocità  superiore del 15% rispetto ai modelli precedenti. Inoltre il display ha un contrasto maggiore e un sistema di illuminazione che permette di leggere anche al buio.

I prezzi annunciati sembrano fatti per entrare in competizione diretta con Apple. Per esempio, il Kindle Fire HD con schermo da 8,9 pollici verrà  venduto a 499 dollari, cioè ben 230 dollari in meno rispetto a un iPad con connettività  4G. Amazon offrirà  anche pacchetti di connettività  più economici rispetto a quelli normalmente offerti da altri operatori.
Anche i modelli pregressi verranno venduti a prezzo ribassato. Per esempio, il Kindle Fire, ora distribuito in una nuova versione migliorata, passa da 199 a 159 dollari,
Bezos ha spiegato che i prezzi bassi sono dovuti in parte al sostegno dovuto ad annunci pubblicitari pubblicati sui tablet, e in parte al suo modello di business che prevede di guadagnare vendendo ebook, e non vendendo hardware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: