▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

ESET: l'allarme Ebola virale anche sul web

Gli hacker attaccano i PC con false e-mail di sicurezza sanitaria contenenti malware.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 11/11/2014

L'allarme nato nel mese di ottobre per l'epidemia del virus Ebola ha creato un'ondata di preoccupazioni e allarmismi in tutto il mondo. Questa situazione non poteva non attirare l'attenzione degli hacker che hanno fatto leva sulle ansie e sulle paure delle persone nei riguardi del virus per sferrare un nuovo attacco informatico attraverso finte e-mail dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Il messaggio e-mail compare nella inbox con un oggetto dal tono fortemente allarmistico e, apparentemente, fornisce consigli e suggerimenti sulla sicurezza sanitaria: in realtà, l’e-mail contiene e scarica un malware, il trojan DarkComet Rat, che consente agli hacker di accedere ai dati e ai file del PC, controllando anche webcam e microfoni.
A lanciare l'allarme è ESET, uno dei grandi produttori mondiali di software per la sicurezza digitale.
Questo cyber-crimine, rilevato su ampia scala nelle ultime settimane, si aggiunge ad una serie di vulnerabilità che recentemente hanno minato la sicurezza del web: il mese di ottobre, infatti, è stato il mese europeo della sicurezza informatica (ECSM), una campagna di sostegno alla sicurezza digitale, curata in Italia da Clusit, Enisa (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) e Ministero dello Sviluppo Economico. I dati emersi hanno rilevato un forte aumento di cyber crimini nel corso del 2014, con un incremento del 36% rispetto al 2011 (fonte: Clusit): gli attacchi sono ormai mirati non solo ai privati, ma anche alle istituzioni governative e ai servizi aziendali, colpendo in maniera rilevante attraverso il cloud, i social network e i servizi in mobilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: