▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Milano, con Tablet School 3 la scuola è digitale

Si è svolto a Milano l’evento Tablet School 3, organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale con l'obiettivo di far toccare con mano come la tecnologia possa rivoluzionare la didattica.

Autore: redazione e-book e tablet

Pubblicato il: 17/11/2014

Sabato 15 novembre, presso l’Istituto Leone XIII di Milano, si è svolto l’evento Tablet School 3, organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale.
Dopo le due precedenti edizioni, in cui si è parlato di digitale a scuola e si è istruito un processo alla scuola digitale, questa volta si è potuto anche frequentare la lezione e toccare con mano come la tecnologia possa rivoluzionare la didattica.
Si è passati dalla “classe scomposta” di Dianora Bardi, motore di ImparaDigitale e degli eventi Tablet School, che prevede computer e tablet al posto di banchi e seggiole, offrendo agli alunni libertà di movimento in aula e fuori e lavori di gruppo online, condivisi in modalità “wiki”, alla flipped classroom, che offre ampia autonomia agli studenti.   
E poi ancora esperimenti sul coding in classe, l’impiego delle stampanti 3D in chiave didattica, costruzione di lezioni e programmi nella “cloud” ed esempi di didattica per competenze. In linea con la programmazione per competenze avviata nelle scuole italiane ed europee, Impara Digitale ha presentato anche la sua proposta di piattaforma di Curriculum Mapping, che prende spunto da un approccio nato e largamente diffuso negli USA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: