▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ivass: siti di comparazione RcAuto poco trasparenti, necessaria correzione

Il Codacons: "Provvigioni a siti alterano il mercato e danneggiano gli utenti. Oscurare pagine web fino a correzione delle criticita".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/11/2014

Sono stati pubblicati sul sito dell’IVASS i risultati della “Indagine sui siti comparativi nel mercato assicurativo italiano”, finalizzata a verificare il livello di correttezza e trasparenza delle informazioni e delle quotazioni fornite dai siti di comparazione.
L’indagine ha preso spunto dalla forte diffusione della comparazione on line di prodotti assicurativi nel settore r.c. auto (circa 12,9 milioni di preventivi effettuati nel 2013 attraverso 6 siti operanti in Italia).
Dalle verifiche sono emersi diversi profili di criticità per i consumatori:
  • i siti comparano solo (o prevalentemente) i prodotti di poche imprese con cui hanno concluso accordi e da cui percepiscono provvigioni in relazione a ciascun contratto stipulato attraverso di essi 
  • il numero delle compagnie pubblicizzate è in genere superiore a quello delle imprese effettivamente confrontate 
  • la comparazione è basata esclusivamente sul prezzo e non tiene conto delle diverse caratteristiche dei prodotti in termini di massimali, franchigie, rivalse ed esclusioni. Ciò comporta il confronto di prodotti disomogenei e non sempre adeguati alle esigenze assicurative dei consumatori, rischio amplificato dalla diffusa pratica dell’abbinamento automatico di coperture accessorie non richieste dall’utente
  • i siti fanno largo uso di messaggi pubblicitari formulati in modo da ingenerare nei consumatori il convincimento di poter ottenere notevoli risparmi (“fino a 500 euro”) e di acquistare il “miglior prodotto” o di rivolgersi alla “migliore impresa”. Non indicano tuttavia i criteri di valutazione dei prodotti e delle imprese né le basi di calcolo del risparmio promesso. 
Per rimuovere tali criticità IVASS è intervenuto sugli intermediari assicurativi che gestiscono i siti comparativi oggetto della indagine chiedendo di adottare specifiche misure correttive entro il 31 gennaio 2015 (Indagine sui siti comparativi – Risultanze e conseguenti interventi di vigilanza).
Nel frattempo l’IVASS offre 5 consigli chiave ai consumatori per dare il giusto peso alle comparazioni.
"Le criticità riscontrate dall’Ivass in merito ai siti di comparazione delle tariffe rc auto sono talmente gravi che rischiano di alterare l’intero mercato assicurativo e danneggiare gli utenti". Lo denuncia il Codacons, commentando l’allarme dell’Ivass.
"Pubblicizzare o dare evidenza a imprese dalle quali si ricevono provvigioni altera sensibilmente le scelte dei consumatori che si rivolgono a tali siti, i quali vengono dirottati su determinati operatori a discapito di una reale concorrenza – spiega l’associazione – Le conseguenze potrebbero essere non indifferenti sia per l’intero mercato assicurativo, sia per le tasche degli utenti". 
Per tale motivo il Codacons chiede di oscurare le pagine web dei siti denunciati dall’Ivass "almeno fino a che l’istituto non potrà verificare la correzione delle criticità emerse - come forma di tutela dei consumatori". 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: