MyTrendyPhone (www.mytrendyphone.it), il portale, da qualche anno presente anche in Italia, nato in Danimarca nel 2003 per la vendita di accessori per cellulari e altri dispositivi e destinato a diventare il più grande negozio online in questa categoria, rivela
interessanti dati sulle abitudini degli italiani nei confronti dei device, in particolare sull’uso del telefono cellulare. Pare infatti che
la maggior parte dei possessori di smartphone, nel 2014 quasi 16 milioni i modelli venduti nel nostro paese,
lo utilizzi per chattare, consultare il meteo, condividere immagini e fare shopping online. Un numero consistente di utenti rivela di utilizzare il cellulare in particolare per restare in contatto con i propri amici, con un
boom dell’utilizzo di Whatsapp (che ha definitivamente rimpiazzato gli ormai vintage sms). App che utilizza il
97% degli adolescenti, ma che trova un’ampia base di adepti anche nelle
fasce di età più alte (55%). Da qui le chat di gruppo per organizzare cene e aperitivi di lavoro e quelle “di famiglia”, che tengono in contatto in tempo reale più membri dello stesso ceppo familiare.
Ovviamente per chi non è figlio della “generazione del pollice” entrare in questo mondo non è così semplice: si sprecano quindi i gruppi fb che prendono in giro mamme e papà imbranati con la chat di Whatsapp o che amano sentirsi giovani riempiendo lo schermo di emoticons. Primo fra tutti il gruppo “Mamme che scrivono messaggi su Whatsapp”, un vero e proprio cult.
Un posto di primo piano se lo sono conquistate le
app legate al meteo (utilizzate dal
78% dei possessori di device), quelle dei
social network (Facebook e Instagram su tutte, utilizzate dal
96%) e quelle per
fare shopping online (
53%) che, grazie ad un semplice click sul proprio device, consentono di accaparrarsi in tempo reale l’ultimo modello di scarpe che si vedono in vetrina.
Pochissime invece le chiamate. Sembra infatti che la voglia di sentirsi al telefono per lunghe chiacchierate sia una moda ferma agli anni ’90, sostituita da brevi e concisi “colpi di telefono” per darsi informazioni rapidamente. Resiste un
10% di utenti amante ancora dei rapporti personali più stretti, che a un cuoricino stilizzato preferisce ancora un “ti voglio bene”, ma è davvero una giungla solitaria.
Sempre MyTrendyPhone rivela importanti dati sulle vendite segnalando che l’
elettronica di consumo e i cellulari sono i segmenti di mercato che godono del maggior successo tra gli acquisti online (6,89%), in particolare nella
fascia di età 25-44 anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.