▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva Amyko, il braccialetto trecnologico utile alle piccole e grandi emergenze

Tutto made in Italy, permette di portare al polso le informazioni di prima necessità e lo stato di salute di chi lo indossa, visualizzabili sullo smartphone di un soccorritore o un familiare.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 02/12/2015

Amyko è la novità che non poteva mancare nell’anno di lancio dell’Apple  Watch e della moda delle tecnologie indossabili.
Si tratta di un braccialetto tecnologico (www.amyko.it) che in pochi grammi di gomma  termoplastica riciclabile e un bel design minimal e personalizzabile permette di portare al polso le informazioni medico sanitarie di prima emergenza di chi lo indossa per essere visualizzati, all’occorrenza, sul display dello smartphone  o tablet di un soccorritore o un familiare.
Dall’indirizzo di casa al recapito della babysitter, dai farmaci per il diabete alle istruzioni su intolleranze alimentari e allergie, è l’utente che decide cosa memorizzare e a chi renderlo visibile. Il braccialetto è adatto a tutti: il bambino in gita scolastica, lo sportivo che fa trekking, chi va spesso in viaggio, la professionista che rientra tardi la sera dall’ufficio, il genitore anziano a corto di memoria.
Il sistema Amyko consente di memorizzare in modo protetto informazioni medico sanitarie e di prima emergenza rendendole accessibili in caso di necessità. Basta registrarsi su un cloud privato creando in pochi click un account in cui inserire informazioni sulla propria condizione personale e sanitaria (anagrafica, fotografia, gruppo sanguigno, allergie, intolleranze, patologie mediche, dieta, condizione di salute, medico curante, contatti di emergenza etc).
Si avvicina il braccialetto a uno smartphone o a un tablet dotato di tecnologia NFC (near field communication) – la stessa usata per il bancomat o gli skipass e attivabile tra le impostazioni di connessione – e viene visualizzato il profilo dati completo per gestire la situazione. L’utente può scegliere quali informazioni rendere pubbliche e  a chi (la maestra, il coniuge, il medico, la baby sitter, un amico) e può aggiornarle nel tempo via mobile o pc.
Amyko è realizzato in gomma termoplastica certificata, anallergica e completamente riciclabile, è pensato e progettato in Liguria e prodotto in provincia di Brescia, non ha bisogno di batterie nè emette onde o radiazioni. E’ l’utente a costruirlo in base alla misura del proprio polso o di quello di un bambino assemblando a piacimento le “maglie” del cinturino in modo da realizzare il “proprio” Amyko unico e irripetibile, grazie alle diverse customizzazioni che presto vedranno anche nuove soluzioni con materiali come cuoio, metallo, tessuto etc.
Sempre in dotazione, c’è una cover aggiuntiva che riporta il logo della Croce Rossa e una card con le informazioni di utilizzo di Amyko da tenere con sè per comunicare in modo immediato la funzione del braccialetto a un eventuale soccorritore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: