▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Crowdfunding per recupero di pezzo di archeologia informatica: computer GE-120

Il GE-120 fu prodotto nel 1969 da "General Electric Information Systems Italia" e utilizzato all'aereoporto di Zurigo.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 02/11/2017

Prosegue con molto interesse sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la campagna di crowdfunding per il recupero del computer GE-120 (1969), promossa dal "Museo Interattivo di Archeologia Informatica" (MIAI) di Cosenza e il "Museo dell'Informatica Funzionante" (MusIF) di Palazzolo Acreide. 
ll piano è semplice: trovare i fondi necessari per recuperare un grande (in tutti i sensi) e antico computer: un sistema GE-120, prodotto nel 1969 da "General Electric Information Systems Italia" e utilizzato per diversi anni all'interno dell'aereoporto di Zurigo. 
Il recupero avverrà a metà novembre, quando il GE-120 sarà caricato su un camion in Svizzera per essere trasportato a Cosenza. 
"L'intera operazione ci costerà, tra carico (più di 2 tonnellate di ferro e silicio), trasporto (~1500Km su un camion dotato di sponda idraulica), tasse doganali, varie ed eventuali, circa 2300 euro" sostengono i promotori dell'iniziativa che gestiscono un museo interregionale (sommando MIAI e del MusIF) che conta conta migliaia di reperti, con centinaia di sistemi informatici, periferiche hardware di ogni genere e una nutrita biblioteca comprendente documentazione tecnica, manuali e letteratura scientifica. 
La serie 100 è una linea di successo di grandi elaboratori elettronici (negli anni Sessanta i computer si chiamavano ancora così) sviluppata a partire dalla serie ELEA in seguito alla acquisizione del laboratorio di ricerca elettronica Olivetti da parte di General Electric nel 1964. Nel 1970, la General Electric abbandonerà il settore informatico, cedendo tutta la produzione della serie 100 e la divisione italiana di ricerca e sviluppo a Honeywell.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: