▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

UE: nuovo strumento per favorire l'apprendimento e l'insegnamento digitali nelle scuole

SELFIE è una delle 11 iniziative del piano d'azione per l'istruzione digitale presentato dalla Commissione a gennaio di quest'anno.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/10/2018

La Commissione europea ha presentato un nuovo strumento per aiutare tutte le scuole dell'UE, ma anche della Russia, della Georgia e della Serbia, a valutare in che modo utilizzano le tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento.
Nell'UE, lo strumento SELFIE (acronimo che significa "autoriflessione su come insegnare efficacemente promuovendo l'uso di tecnologie didattiche innovative) sarà offerto a 76,7 milioni di studenti e insegnanti in 250 000 scuole su base volontaria. Al momento del lancio è disponibile in 24 lingue dell'UE, ma seguiranno altre versioni linguistiche.
Le scuole interessate (primarie, secondarie e superiori, così come gli istituti per l'istruzione professionale) possono iscriversi nella piattaforma SELFIE e riflettere sull'insegnamento nella loro scuola.
 L'obiettivo della Commissione è raggiungere 1 milioni di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici entro la fine del 2019.
Prima di inaugurare lo strumento SELFIE nella scuola secondaria Klementyna Hoffmanowa di Varsavia, in Polonia, Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura, ha dichiarato: "SELFIE può aiutare le scuole a introdurre tecnologie nell'insegnamento e nell'apprendimento, nell'ambito di un approccio mirato e globale. Raccogliendo le opinioni di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, può svolgere un ruolo importante nel far entrare l'istruzione in Europa nell'era digitale. Sono certo che SELFIE ci aiuterà a rafforzare le competenze digitali dei cittadini europei. Questo aspetto è cruciale per permettere a tutti di cogliere le opportunità delle economie globalizzate e basate sulla conoscenza.Ed è indispensabile per costruire società in cui le persone usino le nuove tecnologie con spirito critico e consapevolmente invece di essere consumatori passivi."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: