WD sviluppa e amplia costantemente le proprie linee di prodotto, per poter essere al passo coi tempi e soddisfare le esigenze dei clienti privati e aziendali.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 19/11/2012
In un contesto moderno che vede una vera e propria “esplosione” dei dati, con continui incrementi nella richiesta di spazio dati da parte di utenti e realtà professionali, WD si trova in una posizione privilegiata ed è in grado di proporre soluzioni per i più diversi contesti operativi.
Foto, film, musica e documenti personali sono sempre di più e occupano sempre più spazio e, anche in casa, è sempre più frequente l’esigenza di centralizzare e proteggere i propri contenuti digitali.
WD My Passport Edge Mac EditionAlla serie si è recentemente aggiunta una declinazione per Mac, dotata di interfaccia USB 3.0 e disponibile con capacità di 500 GByte, 1 e 2 TByte. Si tratta di un device pensato per i notebook MacBook e MacBook Air, contraddistinto da un design moderno e da funzioni di cifratura e protezione con password, per salvaguardare i documenti immagazzinati.
WD My Passport EdgeMy Passport Edge, in versione PC e Mac vanta uno chassis elegante, realizzato in alluminio, facile da trasportare e adatto al backup “on the go”. Anche in questo caso, l’interfaccia USB 3.0 assicura performance di picco di 4,8 Gbps, mentre il software residente WD SmartWare per PC, permette di tenere facilmente sotto controllo lo stato del backup e la sincronia con le cartelle più importanti.
Tra i dispositivi espressamente pensati per il business, My Passport Enterprise offre una capacità di 500 Gbyte e si propone come drive bootale per l’installazione di Windows 8 in modalità “To-Go”.
WD My Book VelociRaptor DuoCombinando la capacità e le performance dei due drive si possono raggiungere i 400 MB/s, un valore decisamente elevato per una soluzione esterna.
WD My Book Live (versioni da 1, 2 o 3 TByte) e My Book Live Duo (versioni da 3 o 6 TByte)Questi device consentono di realizzare il Personal Cloud, mantenendo il controllo diretto sui propri dati e condividendoli in modo sicuro verso apparati collegati tramite Internet.
In un contesto di storage dedicato alle PMI, WD rinnova l’offerta Sentinel DX4000, un NAS con capacità sino a 16 TByte, dotato di interessanti peculiarità per la gestione dei dati a livello aziendale. In uno chassis compatto sono stati integrati quattro slot per drive da 3,5” e la logica di funzionamento per l’interfacciamento alla rete, ai dispositivi esterni USB 3.0 e per l’intera gestione dei dati immagazzinati.
Tra i pregi di questa soluzione, la disponibilità di licenze per il backup & recovery per 25 utenti e il servizio opzionale KeepVault, una piattaforma Cloud che permette di creare backup offsite per il disaster recovery. Il modello a maggiore capacità è distribuito al prezzo di Euro 2.199,00 (IVA inclusa).
WD My Net N900 CentralTra i dispositivi di networking è disponibile uno switch LAN, tre router con caratteristiche evolute e due declinazioni al top di gamma che integrano un hard disk, in versione da 1 TByte o 2 TByte.
WD TV Live HubLa generazione di apparati WD TV Live e WD TV Live Hub è invece destinata all’intrattenimento domestico e permette di visualizzare sulla televisione di casa, i contenuti streaming provenienti dal Web, oltre a foto, film e musica archiviati sui dispositivi connessi alla rete.
Grazie all’offerta VUDU e all’hard disk integrato, la versione Live Hub permette di archiviare e visualizzare in un secondo momento filmati HD 1080p con audio Dolby Digital Plus 7.1.