▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Canon Selphy ES2

Selphy ES2 è una stampante a trasferimento termico che permette di creare cartoline o adesivi in formato carta di credito partendo dalle proprie immagini, con un'elevata velocità  di stampa.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 26/02/2008


Canon Selphy ES2 è una stampante fotografica compatta a trasferimento termico, con la quale si possono creare cartoline 10x15 cm o adesivi in formato carta di credito.

canon-selphy-es2-1.jpg

Pur essendo utilizzabile anche fuori dalle mura domestiche (è infatti disponibile l'alimentazione tramite batterie opzionali) le dimensioni sono un po' sopra la media rispetto ad altre stampanti fotografiche compatte: 213x190x131 mm e un peso di circa 2 Kg senza cartuccia e carta. La qualità  dei materiali trasmette comunque una sensazione di solidità .

Il display LCD ha una diagonale di 3", ma una risoluzione abbastanza bassa, appena sufficiente per le operazioni di modifica dell'immagine o creative. Il gran numero di pulsanti, ai quali si aggiunge il selettore a ruota, fa risultare un po' macchinoso l'utilizzo in modalità  stand alone.

[tit:Caratteristiche hardware]La tecnologia di stampa utilizzata si basa sul trasferimento termico a sublimazione di colore. Una pellicola a rullo consente di applicare in successione i colori ciano, magenta e giallo per formare l'immagine, più uno strato protettivo. Ciò permette di stampare un numero ben definito di immagini con ogni cartuccia, anche nel caso si stampi una fotografia con minima presenza di colore. La risoluzione unica è di 300x600 DPI e seppur inferiore alle getto d'inchiostro fornisce prestazioni in linea o in taluni casi di qualità  superiore.

canon-selphy-es2-2.jpg
Il rullo di inchiostro e i fogli sono forniti integrati in un'unica cartuccia.
Le cartucce impiegate integrano sia il rullo colore, sia la carta necessaria alla stampa. In dotazione con la stampante è fornito un kit per la stampa di 10 cartoline postali a colori in formato 10x15 cm. Sul retro del foglio sono infatti impressi i principali riquadri per la compilazione di una cartolina postale e per il francobollo. Oltre a questo formato sono disponibili anche un kit identico per la stampa in bianco e nero, uno in formato 89x119 mm e due kit in formato carta di credito (86x54 mm) normali o adesivi.

canon-selphy-es2-3.jpg
L'installazione della cartuccia è molto semplice: basta aprire lo sportello sul lato destro della stampante e inserire il kit.
La dotazione dei lettori di schede di memoria non comprende il formato XD, ma è invece disponibile l'alloggiamento per MicroDrive. Le immagini supportate sono solo nel formato JPEG. La porta PictBridge è inserita lateralmente, assieme alla porta USB per il collegamento a PC.

[tit:Driver e funzionalità ]I driver per la stampa da PC sono estremamente scarni e comprendono solo una minima interfaccia per la regolazione manuale dei colori. Non c'è comunque da sorprendersi o aspettarsi qualcosa di più, visto che la risoluzione alla quale funziona la stampante è fissa e il formato o anche la scelta di stampa a colori o in bianco e nero è dipendente dal kit di stampa installato.

Ampie e interessanti sono invece le aggiunte creative che si possono applicare alle immagini direttamente dalla stampante. La Selphy ES2 consente infatti di aggiungere un gran numero di cornici, clipart o vignette, piuttosto che creare stampe con più immagini sullo stesso foglio in differenti layout. Particolarmente interessante è anche la creazione di calendari mensili abbinati all'immagine: una volta scelto il mese e l'anno, la stampante crea il calendario secondo il layout prescelto dall'utente, inserendo a fianco l'immagine selezionata.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: