▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Black Friday: 9 italiani su 10 acquistano online

Il Black Friday conferma la crescita costante dell’e-commerce: negli ultimi tre anni il 92.4% degli italiani ha fatto acquisti online.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 22/11/2018

Domani, venerdì 23 novembre, sarà il Black Friday, una giornata di sconti che proviene dagli Stati Uniti e che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Sono in molti però ad aver già iniziato le promozioni, inaugurando una sorta di “settimana del Black Friday” che sta volgendo al termine e che sta confermando la crescita costante del commercio elettronico in Italia. Basti pensare che, secondo una ricerca di Reputation Science - la prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione - negli ultimi tre anni, quattro italiani su cinque (79,7%) hanno fatto acquisti online, ai quali si aggiunge un ulteriore 12,7% di soggetti che non hanno acquistato direttamente ma che l’hanno fatto con il supporto di qualcuno. Nonostante l’esperienza di acquisto sul web sia quindi altamente diffusa, questo trend non rappresenta comunque la crisi del negozio fisico; solo una parte marginale della popolazione (5,7%), infatti, auspicherebbe la chiusura degli store tradizionali a favore esclusivo delle piattaforme di vendita online, mentre più del 57% degli interpellati vorrebbe che entrambe le modalità di spesa (online e negozi fisici) coesistessero, a patto però che l’attività commerciale sia in grado di offrire un prodotto o un servizio diverso, meglio ancora se personalizzato. 
Secondo l’analisi di Reputation Science, tra il 16 e il 20 novembre sono stati twittati con l’hashtag #blackfriday più di 63.000 messaggi da 49.500 utenti. Si è twittato in 42 lingue diverse e delle quattro più utilizzate la prima è l’inglese (45%), seguita dal francese (23%) e dallo spagnolo (17%), mentre l’italiano si ferma al 7%. Su Twitter insomma, gli italiani commentano meno di francesi e spagnoli.Per quanto riguarda i tweet in italiano, la ricerca ha rilevato come i brand dell’automotive siano stati particolarmente efficaci sul fronte della comunicazione; dopo #amazon, gli hashtag più rilanciati sono stati finora #Nissan, #JUKE, #MICRA e #QASHQAI.Infine, dall’analisi dei 10 hashtag più utilizzati – che sono: BlackFriday, Concours, JeuConcours, HonorPlay, win, COMPETITION, Free, CyberMonday, Follow, BlackFridayWeek - è emerso come molti brand abbiano seguito strategie di marketing legate a premi e competition, risultando vincenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: