▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

GfK: il mercato dei Technical Consumer Goods è in forte crescita

Nel 2018 il Telecom si è confermato il segmento più importante dei TCG, con una quota del 44% e un fatturato di circa 440 miliardi di euro a livello globale.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/01/2019

Il mercato globale dei Technical Consumer Goods (TCG) ha superato per la prima volta il trilione di euro nel 2018, con un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 4%. Per il 2019, GfK prevede un ulteriore aumento delle vendite del 2% a livello internazionale.
Questi i principali trend del mercato dei TCG presentati da GfK in occasione di CES 2019 a Las Vegas.
I segmenti di prodotto che sono cresciuti maggiormente sono stati il Telecom (+7%), il Piccolo Elettrodomestico (+7%) e l'Elettronica di consumo/Fotografia (+6%). Trend quasi piatto per il settore IT/ Apparecchiature per l’ufficio (+1%), mentre le vendite del Grande Elettrodomestico sono diminuite leggermente (-1%) rispetto al 2017. 
Con una quota di vendite del 42%, l'Asia-Pacifico (APAC) continua a rappresentare il primo mercato per i Technical Consumer Goods a livello internazionale, seguita dall’Europa con il 25%, dal Nord America (20%), dall’America Latina (7%) e dal Medio Oriente/Africa (6%). In quasi tutti i settori, nel corso del 2018 si è registrato un trend particolarmente positivo per quanto riguarda i prodotti di fascia alta. 
Nel settore Telecom - e in particolare per quanto riguarda gli Smartphone - i consumatori sono sempre più orientati verso i modelli di fascia alta. Questo ha consentito al mercato di crescere ancora a valore del 7%, nonostante un trend ad unità sostanzialmente piatto. A livello mondiale, le vendite crescono soprattutto in Europa (+14%) e Nord America (+12%), mentre il trend è negativo in America Latina (-5%). Per il 2019, GfK non prevede un'ulteriore crescita delle vendite, ma piuttosto un andamento in linea con i livelli dell'anno appena concluso. 
Crescono molto anche i dispositivi smart e connessi. Anche per questi motivi, nel 2019 GfK prevede un ulteriore aumento del 2% delle vendite di TCG, con un fatturato che dovrebbe raggiungere i 1,03 trilioni di euro a livello internazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: