▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il mercato italiano della tecnologia di consumo cresce del 3% nel 2018

Secondo le rilevazioni GfK, il mercato italiano della tecnologia di consumo ha registrato un fatturato complessivo di 14,7 miliardi di euro.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 08/02/2019

Dopo un 2017 in leggera flessione, lo scorso anno è tornato a crescere il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, che ha visto un incremento del fatturato del +3%.
Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel*, il valore complessivo del mercato è passato dai 14,3 miliardi di euro del 2017 ai 14,7 miliardi del 2018.Un risultato significativo, dato che si tratta del livello più alto raggiunto dal mercato dal 2010. 
Tra le ragioni di questa inversione di tendenza c’è sicuramente un’evoluzione del consumatore, sempre più attratto da dispositivi di fascia alta, tecnologicamente avanzati e quindi anche con un prezzo medio più alto.
Se le vendite nei punti vendita tradizionali rimangono praticamente invariate rispetto allo scorso anno (+0,5%), continua a crescere a doppia cifra il canale online (+20%), che arriva a rappresentare a fine 2018 il 14,6% delle vendite a valore.
Traina la crescita la performance positiva del comparto Telecom (+6,7%), che a fine 2018 è arrivato a generare il 39% del valore complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods. Trend in crescita anche per il Grande Elettrodomestico (+3%) e il Piccolo Elettrodomestico (+2,5%) che arrivano a pesare rispettivamente il 14,4% e il 9,1% del totale mercato. Cresce anche il settore Information Technology/Apparecchiature per l’ufficio (+1,5%), che si conferma essere il secondo per importanza, con una quota pari al 19,2%.
L’Elettronica di Consumo (Audio e Video) registra una piccola flessione (-0,4%) rispetto al 2017, mentre rallenta in maniera più significativa il comparto della Fotografia (-3,6%). Decisamente più negativo il risultato del comparto Home Comfort (-11,9%) e del Media Storage (-15,2%), che però rappresentano solo una piccola quota del mercato italiano della Tecnologia di Consumo.Andando a considerare l’andamento del mercato nel corso dell’anno, si nota una crescita continua a partire dal mese di luglio 2018, con ilpicco massimo a novembre (+12,9%) grazie alle iniziative promozionali - sia online che offline - legate al Black Friday.Analizzando i diversi settori, i prodotti che nel 2018 hanno contribuito maggiormente alla crescita in termini di fatturato sono stati nell’ordine: Smartphone, Aspirapolvere, Asciugatrici, Headset e Televisori. Il fattore comune, tra tutti questi prodotti, è il successo delle fasce Premium, che continuano a crescere trascinate dalle nuove tecnologie e quindi da un’innovazione sempre più veloce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: