Si è perfezionata nel mese di agosto l'emissione di
un bond di 120 milioni di euro a favore di Linkem, l'operatore di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della
banda ultralarga wireless fornita con tecnologia Fixed Wireless Access (FWA). L'operazione di finanziamento
è
finalizzata a un'ulteriore fase di sviluppo e crescita della unicorn company italiana, con un focus particolare sugli investimenti
in ambito 5G.
Grazie a questo bond, Linkem si propone di accelerare ulteriormente il proprio percorso di crescita e sviluppo che passa - oltre che per un continuo incremento della clientela retail e wholesale - per un costante aggiornamento tecnologico della propria infrastruttura di rete, con l'obiettivo della piena conversione dei servizi offerti alla
tecnologia 5G. L'obbligazione, quotata alla Borsa di Vienna e
con scadenza il 9 agosto 2022,
è stata inizialmente sottoscritta da una platea ristretta di investitori qualificati, italiani ed internazionali e paga cedole trimestrali con un margine del 7% annuo sopra il tasso Euribor a 3 mesi.
«Il bond - afferma Davide Rota amministratore delegato di Linkem – conferma
la nostra volontà di continuare a innovare e
investire nella tecnologia 5G,
abilitando la connettività per famiglie e imprese e gli ecosistemi IoT e Smart City. Linkem nel 2018 ha raggiunto un fatturato di circa 123 milioni di euro, con circa 900 dipendenti, e un numero di utenti serviti ad oggi pari a oltre 600 mila, in costante crescita».
Secondo i dati dell'ultimo osservatorio
Agcom,
Linkem si conferma per il sesto trimestre consecutivo come quinto operatore in Italia, secondo per il tasso di crescita delle linee broadband. In crescita del 12,9% gli accessi complessivi FWA, che a fine marzo 2019 hanno toccato quota 1,2 milioni di linee.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.