▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Qnap HS-453DX, il NAS da salotto elegante e versatile

Qnap strizza l’occhio all’intrattenimento domestico con il NAS HS-453DX, un modello sottile ed elegante con telecomando e tante app.

Autore: e.r.g.

Pubblicato il: 21/11/2019

Qnap HS-453DX è quello che potremmo definire un NAS da salotto. Esteticamente ricorda in tutto un player multimediale da collegare alla TV. Ha una linea sottile con base allargata. Proprio come un lettore Blu-ray, per intenderci. La colorazione alterna il bianco e un inserto verniciato color metallo. È quindi un prodotto elegante, che si integra con qualsiasi stile di arredamento. Le dimensioni complessive sono di 40,4 x 22 x 4,28 centimetri.

Considerato il pubblico a cui si rivolge questo prodotto, la parola d'ordine è semplicità. Per installarlo e configurarlo non occorre alcuna competenza tecnica. Il pannello frontale è fissato magneticamente alla base: basta tirare delicatamente per rimuoverlo. Nasconde due slitte, che si estraggono senza usare cacciaviti. È sufficiente spostare la levetta posta a lato di ciascuna e, contemporaneamente, tirare la maniglia verso l'esterno. Si possono installare sia dischi fissi tradizionali nei formati desktop e notebook, sia SSD SATA come nel modello di test.

Chi avesse bisogno di molto spazio di storage, può anche installare due ulteriori supporti di archiviazione. In questo caso è necessaria un po' più di manualità, perché bisogna svitare il fondo della base e rimuovere la parte superiore del rivestimento per accedere ai due connettori. Lo spazio totale di archiviazione può raggiungere un massimo di 28 TB.

71+1sgwvf7l  sl1500 Per la connessione sono disponibili, sul retro e ben nascosti alla vista, due connettori HDMI (uno con lo standard 1.4b e l’altro 2.0), 4 porte USB standard e una USB di tipo C, e le prese jack per ingresso e uscita audio. Immancabili le porte Ethernet. Lo schema per la configurazione è essenziale ma chiaro: HS-453DX dev'essere collegato tramite cavo al router domestico (quindi non dev'essere posizionato troppo distante da esso) e tramite HDMI alla TV. La configurazione richiede un PC, da collegare a sua volta via cavo al router domestico. La confezione comprende entrambi i cavi Ethernet, oltre all’alimentatore e ad un cavo HDMI.

Per l’accensione è sufficiente premere l’interruttore che si trova al centro del pannello frontale, dietro alla copertura magnetica. Fortunatamente la rimozione è immediata e la calamita guida sempre l’aggancio nella posizione corretta. Lo stesso LED lampeggerà più volte durante l’installazione e gli aggiornamenti.

La configurazione

Se qualche volta vi è capitato di avere a che fare con i software di configurazione dei NAS e avete un brutto ricordo, questa volta non c'è motivo di preoccupazione. Dopo avere installato l'app Qfinder, HS-453DX viene rilevato automaticamente, se è necessario ci pensa il programma a proporre l'installazione di aggiornamenti (consigliati). Con le impostazioni di base funziona tutto bene, e per un’utenza domestica che necessita solo di un dispositivo per l’intrattenimento domestico è più che sufficiente. Consigliamo di lambiccarsi un po’ il cervello per predisporre una configurazione RAID, che dà le prestazioni migliori.

bA carico dell'utente ci sono due operazioni importanti da svolgere. La prima, fondamentale, è definire username e password per il controllo del NAS. Dato che i dispositivi per l'Internet of Things sono nel mirino dei cyber criminali, è fortemente consigliata una password specifica e particolarmente difficile da "indovinare".

La seconda operazione da fare è l'upload dei contenuti multimediali da vedere sul televisore. Si possono caricare foto, video, film con il semplice “drag&drop”, direttamente dal computer o da un'unità esterna. I tempi di caricamento variano a seconda della quantità e della dimensione dei file, e della velocità del supporto esterno. HS-453DX di per sé è veloce, dato che in virtù dell’SSD caching arriva a una velocità di picco di 677 MB/s in lettura e scrittura quando i due SSD sono configurati in RAID. Gli utenti più avanzati possono mettere mano alle molte opzioni di configurazione disponibili per affinare le funzioni.

Esperienza d'uso

La dotazione include anche un telecomando, che è una comodità in più. Per non alzarsi dal divano quando si vuole riprodurre un film. Comanda l'app HD Player e ha quattro pulsanti programmabili. Nello store ufficiale sono disponibili molte app aggiuntive (tutte quelle sviluppate per il sistema operativo QTS), che si possono scaricare, ad esempio, per fruire anche della radio.

La qualità di riproduzione è di buon livello: grazie alla porta HDMI 2.0 si possono riprodurre video con risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo. Il processore Celeron J4105, affiancato da 4 o 8 GB di memoria RAM, consente anche di transcodificare video provenienti da dispositivi di terze parti quali Chromecast, Fire TV e Apple TV.

qnap hs 453dx silent 8827 1920x1080Durante l'uso questo NAS è particolarmente silenzioso, se come noi avete installato unità SSD. Ovviamente usando dischi fissi meccanici, che emettono più rumore, non si beneficerà di questo plus. Se lo spazio a disposizione è sufficiente è anche un'ottima soluzione per archiviare file importanti e dati.

Uno dei motivi per cui la maggior parte degli utenti di un NAS sceglie un dispositivo del genere, invece che un banale disco fisso esterno, è la possibilità di avviare la riproduzione da remoto di foto e video, o di accedere ai documenti archiviati. In questo frangente l’HS-453DX si comporta esattamente come qualsiasi altro NAS, ossia funziona egregiamente. Interessante anche la possibilità di sfruttare l’accesso e la fruizione di contenuti da più dispositivi domestici contemporaneamente, ad esempio la TV, un computer nelle camere da letto e uno smartphone.

Concludendo, il Qnap HS-453DX è un ottimo NAS per uso domestico, che per motivi estetici ben si presta ad essere inserito anche in contesti professionali, come ad esempio una sala riunioni. La semplicità d’uso è uno dei punti di forza e l’estetica lo rende particolarmente appetibile, insieme alla silenziosità. Per chi si aspetta un prodotto a buon mercato, l’unica nota dolente è il prezzo: al momento questo prodotto si trova in vendita online a una quotazione di 850 euro circa. Per un NAS è una cifra più che accettabile, e per un prodotto come questo è un investimento interessante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: