▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Pirelli Cyber Tyre: uno pneumatico smart e connesso al 5G

I sensori del Pirelli Cyber Tyre rilevano dati importanti sullo stato del manto stradale, per condividerli con altri veicoli

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/11/2019

Siamo ancora piuttosto lontani dal vedere flotte di veicoli autonomi lungo le nostre strade, Ma questo non vuol dire che le aziende del settore automotive non stiano progettando i componenti necessari. Il Pirelli Cyber Tyre è potenzialmente uno di questi e il suo funzionamento è stato dimostrato qualche giorno fa a Torino, sul tetto del Lingotto.

Pirelli Cyber Tyre è uno pneumatico dotato di un sensore interno che rileva vari parametri legati al suo stato di funzionamento. Ma soprattutto alle caratteristiche di aderenza al manto stradale che rileva in ogni momento, mentre la macchina procede sulla sua strada. In questo modo è in grado di valutare situazioni di potenziale pericolo, come ad esempio fenomeni di aquaplaning dovuti alla presenza di molta acqua sulla strada.

Le informazioni raccolte dal Pirelli Cyber Tyre possono essere trasmesse al veicolo e al suo guidatore. Il che trasforma il pneumatico "smart" in una componente di un sistema ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di assistenza alla guida. Pirelli però è andata oltre e - in collaborazione con Ericsson, Audi, Tim, Italdesign, KTH - ha sviluppato il prototipo di un sistema per cui le informazioni raccolte dal pneumatico sono poi trasmesse ad altri veicoli attraverso la rete mobile 5G.

L'idea è quella di sfruttare la bassa latenza delle connessioni 5G per comunicare velocemente, da un veicolo all'altro, una potenziale situazione critica appena incontrata. Queste stesse informazioni sono passate anche ai sistemi di monitoraggio stradale, che possono poi diffonderle ad altri veicoli anche molto dopo che il primo, dotato del Pirelli Cyber Tyre, le ha rilevate.

pirelli cyber tire 5g

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: