▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

CES 2020: Panasonic AG-CX10 è un nuovo camcorder professionale 4K "superleggero"

Il nuovo camcorder Panasonic AG-CX10 debutta al CES 2020 puntando sulla leggerezza e sul supporto al live streaming

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 08/01/2020

È stato siglato AG-CX10 il nuovo camcorder professionale - o per appassionati particolarmente esigenti - che Panasonic ha annunciato al CES 2020 di Las Vegas. Punta in particolare sulla portabilità e sulla leggerezza, tanto che per il produttore giapponese è "il camcorder professionale 4K a 50p/60p più piccolo e leggero del settore". Almeno tra quelli con impugnatura separabile e luce a LED.

Panasonic AG-CX10 integra un obiettivo Leica Dicomar con focale variabile tra 25 e 600 mm. L'escursione focale 24x nativa aumenta con la funzione digitale i.ZOOM, arrivando a 32x in 4K e 48x in Full HD. L'autofocus esegue il rilevamento e la messa a fuoco rapida dei volti sia per le riprese in 4K sia in Full HD. La stabilizzazione delle immagini è ottica ed elettronica, su 5 assi.

Il camcorder si "controlla" anche attraverso un display ripiegabile da 3,5 pollici, touchscreen. Il display affianca il mirino elettronico, potendo i due essere usati contemporaneamente.

panasonic ag cx10 2
Panasonic AG-CX10 genera un output HDMI 4K a 60p, 4:2:2, a 10 bit. Supporta vari codec e formati di file. In particolare è compatibile con la famiglia di codec AVC Ultra, con formato file P2 MXF per applicazioni broadcast. A chi effettua spesso riprese live piacerà la possibilità di collegare il camcorder direttamente ad una rete Ethernet/IP, per trasmettere direttamente in streaming.

Tra le altre funzioni e caratteristiche di rilievo, si segnalano due ghiere manuali, un filtro ND con impostazioni 1/4, 1/16 e 1/64 selezionabili, una luce video a LED regolabile integrata, registrazione audio PCM lineare a 24 bit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: