▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Accenture inaugura a Napoli il Cyber Fusion Center

Dopo l’Advanced Technology Center aperto nel 2001, Accenture continua a investire sul territorio con un centro progettato per aiutare le aziende a difendersi dagli attacchi informatici con servizi avanzati di cyber security.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/01/2020

Accenture ha inaugurato oggi a Napoli il Cyber Fusion Center, un centro all’avanguardia per l’innovazione nel settore della cybersecurity. Entro la fine del 2020 l’azienda prevede di raddoppiare il numero di talenti attualmente presenti, raggiungendo un totale di circa 100 professionisti. Il centro nasce come evoluzione del già esistente Security Operation Center (SOC) in risposta alla sempre maggiore richiesta di innovazione da parte del mercato in tema di sicurezza informatica, e permette alle aziende di avere accesso alle soluzioni più avanzate a livello globale e, allo stesso tempo, di beneficiare di un punto di riferimento locale per la protezione del proprio business digitale.
In linea con la strategia globale di Accenture Security, il nuovo polo si configura come un centro multidisciplinare d’eccellenza, in grado di fornire una gamma molto più ampia di competenze e tecnologie rispetto a un tradizionale Security Operation Center. È infatti attivo in ambito di Ricerca & Sviluppo su servizi di ultima generazione quali l’applicazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per il rilevamento degli attacchi, metodologie e strumenti per analisi di malware avanzati, ricerca e utilizzo di informazioni di threat intelligence e sviluppo di sistemi di automazione nella risposta ai cyber attack.
La nuova struttura, situata presso il Centro Direzionale di Napoli in Via Giovanni Porzio, occupa una superficie di 600 mq ed è progettata come uno spazio di lavoro immersivo, dove i professionisti di Accenture lavorano a stretto contatto con i clienti attraverso una logica di co-creazione per sviluppare nuove strategie e soluzioni e coadiuvarli nell’applicazione di tecniche e strumenti d’avanguardia che garantiscano una protezione non solo reattiva, ma anche predittiva e proattiva contro la criminalità informatica.
 Al fine di favorire la collaborazione in tempo reale tra i diversi team di professionisti, il nuovo centro è stato aperto in prossimità dell’Accenture Advanced Technology Center - il centro di eccellenza presente a Napoli dal 2001 che eroga servizi tecnologici innovativi a supporto dei percorsi di trasformazione delle imprese pubbliche e private - ed è collegato alla rete mondiale degli Accenture Cyber Fusion Center, con cui opera in sinergia. 
Nel centro è attivo un team di esperti che opera all’interno di diversi spazi tecnologicamente avanzati, tra cui: 
  • Una Cyber Monitoring & Response Bay, attiva 24 ore su 24 nel monitorare gli attacchi in atto a livello globale e nell’identificare e neutralizzare in maniera proattiva le minacce informatiche;
  • Un Hacker Corner, dove dei professionisti specializzati testano i livelli di sicurezza dei clienti prevedendo le mosse degli hacker e simulando i possibili attacchi, anche attingendo informazioni dal dark web;
  • Una War Room, in cui si riuniscono gruppi di lavoro creati per la gestione tempestiva di incidenti critici, operando anche a stretto contatto con gli altri specialisti del centro e con il team di quasi 7.000 esperti di sicurezza nel mondo;
  • Una Customer Lounge, progettata per ospitare incontri con le aziende e mostrare loro l’efficacia delle soluzioni messe in atto in casi reali di attacco.
Il Cyber Fusion Center di Napoli è il sesto centro di Accenture di questo tipo, insieme a quelli di Bangalore (India), Praga (Repubblica Ceca), Tel Aviv (Israele), Sydney (Australia) e Washington DC (USA).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: