▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Qnap HS-453DX e Qnap TR-002, la coppia insolita che funziona

Un NAS e un dispositivo di backup possono funzionare insieme? La risposta è affermativa. Anzi, funzionano meglio che da soli.

Autore: e.r.g.

Pubblicato il: 31/01/2020

La prova singola del dispositivo di archiviazione Qnap TR-002 ne ha evidenziato il valore come supporto esterno di archiviazione per PC e per i backup in locale. Come accennato nella recensione, questo prodotto può essere parimenti utile a chi possiede già un NAS. Collegato via USB-C a un NAS, il TR-002 può funzionare sia come unità esterna sia come spazio a integrazione di quello esistente.

Abbiamo condotto qualche prova collegando il TR-002 e il Qnap HS-453DX in nostro possesso. Esteticamente i prodotti sono molto differenti. Il TR-002 è un tipico parallelepipedo nero con un aspetto austero. Il 453DX è bianco con inserti argento. E a prima vista sembra un lettore Blu-ray per la sua linea sottile con base allargata.

L'accoppiata, insomma, è inusuale. E forse non tutti concorderebbero nel posizionarla in soggiorno. La prospettiva cambia se si pensa a un ambiente professionale. Il NAS si collega alla rete, quindi virtualmente può essere posizionato dove si vuole. Se usato in accoppiata con il TR-002 però i due dispositivi devono stare vicini. Al massimo a una distanza pari alla lunghezza del cavo USB-C. Ricordiamo, infatti, che il TR-002 non dispone di una connessione di rete, ma solo di quella cablata.
hdd hard drive

Ampliare lo spazio di archiviazione del NAS

L'opzione di usare il TR-002 per integrare lo spazio a disposizione sul NAS è la più interessante. Qualcuno potrebbe chiedersi se non sia più semplice aggiungere un disco fisso al NAS. Ovviamente lo è, sempre che il NAS abbia vani liberi. I liberi professionisti e le piccole aziende spesso cercano di contenere i costi, acquistando prodotti adeguati al carico di lavoro (o di dati) contingente.

Con il passare del tempo lo spazio si satura. E non è inusuale arrivare al punto in cui non c'è più spazio di archiviazione. Non tutti optano per cestinare un NAS funzionante e relativamente nuovo, per comprarne uno più costoso, sebbene più capiente. Il TR-002 risolve il problema con una spesa minima. Al suo interno si possono installare due dischi fissi SATA da 3 o 6 Gb/s, di dimensioni di 2,5 o 3,5 pollici. Da notare che esiste anche una versione con quattro vani.

Una volta collegati i due dispositivi, la prima cosa da fare è usare il software Storage & Snapshots Manager del NAS Qnap per configurare TR-002 come unità di espansione del NAS. In questo caso, infatti, la configurazione indipendente del TR-002 è inutile. Tutto deve passare per il software del dispositivo principale, che con il suo sistema operativo gestirà entrambe le unità. Se il NAS è di marca differente, occorrerà usare il suo software di gestione. Si consiglia di consultare la lista dei dispositivi compatibili prima di procedere con l'acquisto.
qnap 7Tramite Storage & Snapshots Manager, si può configurare e gestire l'espansione dell'archivio. E beneficiare di tutta una serie di funzioni interdette al TR-002 come dispositivo singolo. Ad esempio, si possono creare storage pool, individuare file con Qsearch e organizzare file con Qfiling.

Questa impostazione comporta diversi vantaggi per gli utenti più evoluti, che possedendo già un NAS sono anche capaci di gestire un software di configurazione più complesso di quello del TR-002. L'unico limite è che TR-002 può essere usato solo come storage pool o volume singolo sul NAS. Inoltre, non si possono installare le applicazioni NAS sul TR-002. Il limite è dovuto all'assenza di un sistema operativo.

Non ultimo, non si possono spostare unità da o verso un NAS (o altro dispositivo), perché non verrebbero riconosciute. Il trasferimento è ammesso solo la TR-002 a un altro TR-002.

Usare TR-002 come archivio esterno per NAS

Invece di utilizzare TR-002 per espandere la capacità di archiviazione del NAS, è possibile servirsene come unità di backup. Per motivi di cyber sicurezza è importante disporre sempre di backup aggiornati, scollegati dalla rete. È una precauzione che permette, ad esempio in caso di attacchi ransomware, di ripristinare l'operatività aziendale in poco tempo e riducendo i danni.
due nas qnap 1Per chi usa un NAS è normale archiviare sui suoi dischi gli originali o le copie dei file importanti. Il NAS tuttavia è passibile di attacchi esattamente come un computer collegato a Internet. Un backup del NAS su TR-002, al contrario, dà la certezza di poter recuperare le informazioni.

In questo caso il TR-002 dev'essere configurato in modo indipendente, sfruttando gli switch manuali presenti sul prodotto per definire il tipo di RAID da impostare. La connessione cablata al NAS agisce esattamente come quella verso il computer: viene visto come spazio esterno indipendente.

Trasferimento dati

L'ultima opzione, che dimostra la versatilità dell'accoppiata fra NAS e TR-002, è quella che riguarda il trasferimento dati. Tutti sanno quanto tempo serva per trasferire via rete file o cartelle di grandi dimensioni. Non si parla di qualche megabyte, ma di gigabyte di dati. In questo caso il tempo necessario è direttamente proporzionale alla larghezza di banda. E a volte non si può attendere tanto a lungo.

Torna utile collegare al NAS il TR-002, copiare sui suoi dischi i file da trasferire e scaricarli poi sul computer di destinazione. La connessione USB 3.1 Gen2 può raggiungere velocità di picco fino a 10 Gbps. TR-002 può funzionare anche all'inverso, ossia per scaricare file direttamente nei dischi del NAS. In questo caso non occorrono operazioni particolari: basta premere il tasto One Touch Copy presente sulla parte frontale del TR-002. Ha un'icona con due cartelle stilizzate e funziona solo con i dispositivi dello stesso produttore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: