Come ogni anno,
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato il
comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la
comparazione prezzi.
I dati analizzati hanno permesso di elaborare statistiche sui prodotti più acquistati online, dall’elettronica di consumo alla moda, interessanti indicazioni sui profili demografici degli utenti in materia di abitudini d’acquisto digitale e dati legati ai fenomeni digitali di massa degli ultimi anni, come ad esempio Black Friday o Amazon Prime Day.
I dati analizzati hanno mostrato come l’
80% degli acquirenti digitali italiani effettui, in media,
almeno un acquisto online al mese. Secondo il report, i consumatori digitali italiani possono essere divisi in
intensivi (20%, almeno un acquisto a settimana),
abituali (80%, almeno un acquisto al mese) e infine
sporadici (20%, un acquisto ogni trimestre o meno). Tale divisione mostra come il mercato digitale italiano sia dominato dagli acquirenti abituali: un e-consumer italiano su due acquista infatti online almeno una volta al mese, se non di più.
Il ritratto del consumatore digitale italiano In tutti i paesi in cui è presente idealo, ad eccezione della Francia, la maggior parte delle ricerche online è effettuata da
uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al
61,7% mentre quello delle donne si attesta al
38,3%. Relativamente alle fasce d’età, invece, i consumatori tra i
35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il
26,8% del totale, seguiti dai
25-34enni (23,4%) e dai
45-54enni (21,5%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei
25-34enni.
I consumatori digitali italiani si affidano a recensioni online e test L’analisi effettuata ha rivelato come il
95% degli e-consumer italiani legge spesso test o guide all’acquisto. Il
92%, invece, legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti. Il
69% è più propenso ad acquistare un prodotto se è disponibile la consegna presso un punto di ritiro mentre il
63% è disponibile ad acquistare presso un negozio online meno noto se è possibile risparmiare.
Le possibilità di risparmio del canale online e la fluttuazione dei prezzi nel corso dell’anno I dati relativi all’andamento del prezzo di ogni prodotto mostrano importanti differenze tra i sei paesi europei in cui è presente idealo. Ad esempio, il paese nel quale fluttuano maggiormente i prezzi è la
Spagna (18,2%), segue il
Regno Unito (17,8%), l’
Italia (17,7%), l’
Austria (16,3%), la
Francia (13,7%) e infine la
Germania(13,2%).
Nel corso del 2019, i prezzi dei prodotti sono fluttuati del
23,7% se consideriamo la media delle fluttuazioni per le prime 20 categorie maggiormente cercate nel 2019. Nel dettaglio, i prodotti della top 20 di idealo i cui prezzi hanno subito maggiori oscillazioni sono stati:
zaini (53,3%),
giochi ps4 (47,2%),
casse altoparlanti (41,0%),
aspirapolvere (40,0%),
obiettivi fotografici (28,0%),
televisori (26,3%),
console di gioco (25,6%),
smartphone (24,4%),
cuffie (23,9%) e
tablet (19,8%).
Relativamente alle possibilità di risparmio del canale online, in Italia, i dieci prodotti con il risparmio massimo medio nel 2019 sono stati:
videogiochi (-37,6%),
casse altoparlanti(-29,1%),
aspirapolvere (-28,5%),
obiettivi fotografici (-21,9%),
televisori (-20,8%),
console di gioco (-20,4%),
scarpe per bambini (-20,0%),
smartphone (-19,6%),
cuffie (-19,3%) e
tablet (-16,5%).
Elettronica e moda: i settori trainanti dell’e-commerce italiano Ma quali sono i prodotti più acquistati in rete dagli italiani? Sempre in base al sondaggio commissionato da idealo,
elettronica (74,9%),
moda e accessori (64,4%), con le sneakers in particolare (57,5%), sono le categorie merceologiche più cercate online dagli Italiani. A seguire troviamo i prodotti per la
bellezza e i profumi (46,9%), i
videogiochi e i
giocattoli (45,1%) insieme a tutto quanto è necessario per lo
sport(38,3%). Inoltre, grande rilevanza hanno i prodotti per l’
arredamento (32,2%) e quelli per gli
animali (28,1%).
I prodotti più desiderati in Italia nel 2019 Nel 2019, i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e di prodotti legati all’elettronica di consumo. In questo, gli utenti italiani mostrano una certa affinità con i consumatori europei. I dieci prodotti maggiormente desiderati in Italia lo scorso anno sono stati: Italia: le cuffie
Apple AirPods 2 del 2019, le scarpe
Dr Martens 1460 da donna, gli smartphone
Apple iPhone XR e
Apple iPhone 7, il videogame
FIFA 20, la
Nintendo Switch,
Sony PlayStation 4 (PS4) Slim, ancora gli smartphone
Apple iPhone 11 e Samsung Galaxy A50 e infine le scarpe
Adidas Stan Smith.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.