▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Indagine idealo: per acquistare i nuovi smartphone con un risparmio del 20% conviene aspettare 3/4 mesi

A pochi giorni dall’inizio di una delle più importanti fiere della tecnologia, l’IFA di Berlino, lo studio di idealo rivela quali sono i modelli più desiderati e quanto conviene attendere prima di acquistare l’ultimo modello di smartphone.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 27/08/2020

A pochi giorni dal via di una delle più importanti fiere della tecnologia, l’IFA di Berlino, che quest’anno si terrà, in forma ridotta e in parte online, dal 3 al 5 settembre, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi– ha voluto fare il punto sul mercato online degli smartphone per capire se gli Italiani, anche quest’anno, si sono lasciati conquistare dagli ultimi modelli di telefonini, quali sono i brand più amati e, infine, qual è stato l’andamento dei prezzi e quanto conviene attendere, dopo il lancio di un nuovo modello, prima di effettuare l’acquisto.
Nel corso dell’ultimo anno i prezzi degli smartphone hanno subito un aumento medio dei prezzi del +17,1% ma l’interesse online degli italiani per i telefonini di ultima generazione è comunque aumentato del +119,9% con un picco a novembre, mese tradizionalmente dedicato alla ricerca online del modello preferito da acquistare, in vista delle nuove uscite del periodo natalizio e, soprattutto, del Black Friday. Inoltre, il risparmio desiderato dagli utenti italiani è stato pari al 14,8%.
I più interessati online al mondo degli smartphone si confermano essere gli uomini, che rappresentano circa i due terzi di coloro che effettuano ricerche a riguardo (72,9% uomini contro 27,4 donne). La maggior parte delle ricerche viene effettuata da mobile (65%), segue il desktop (31,2%) e, infine, il tablet (3,8%).
L’età media di chi, in primis, cerca online per effettuare l’acquisto di uno smartphone nuovo è tra i 25 e 34 anni(25,5%) e tra i 35 e 44 anni (24,2%), ma è in aumento la fascia degli over 65 (7,5%), di poco inferiore a quella dei giovanissimi tra i 18 e 24 (10,2%).
Analizzando, infine, le regioni italiane con un interesse in crescita verso gli smartphone, queste sono: Lazio (100 punti), Lombardia (97,9) e Toscana (60,8). Le meno interessate online sono, invece, Calabria (27,7), Molise (26,3) e Basilicata (17,5).  

Quanto conviene attendere dopo il lancio di un nuovo modello e quali sono i modelli che si deprezzano prima? Anche gli smartphone, come altri prodotti, subiscono un deprezzamento dal momento del loro lancio, che varia da marche e modello. Secondo l’analisi di idealo, non conviene acquistare subito i nuovi modelli perché già dopo un mese dal lancio il loro prezzo, in media, è sceso del 10% ma è dopo tre/quattro mesi che si possono fare gli affari migliori in quanto, per quella data, i prezzi scendono in media del 20%.
Tra i marchi più famosi, gli smartphone Apple sono quelli che tengono più il prezzo, subendo una diminuzione del 20% solo dopo dieci/undici mesi dal lancio, rispetto alla media che tiene conto di tutti i modelli più popolari sul portale italiano di idealo, il cui prezzo scende del 20% dopo il primo trimestre.
La Apple inoltre continua a farla da padrone nelle ricerche online degli italiani nell’ultimo anno, con un aumento dell’interesse online del +205,0% e l’iPhone 11 che si attesta al primo posto tra i modelli di smartphone più desiderati. Al secondo posto nella classifica dei brand più cercati sul portale idealo troviamo Xiaomi (+160,5%), seguito da Samsung (+105,2%) e Huawei (+98,5%). Da segnalare, infine, la grande crescita in termini di interesse online dei modelli OPPO (+1109,6%) e One Plus (+311,1%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: