▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Velocità di trasmissione dati da record: 319 Terabit al secondo

Il nuovo record è pari a quasi il doppio del precedente ed è stato raggiunto usando cavi in fibra con quattro core e varie tecnologie di amplificazione.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/07/2021

Il record mondiale per la velocità di una connessione a Internet è stato infranto da un gruppo di ingegneri giapponesi che sono riusciti a ottenere un data transmission rate di 319 Terabit al secondo (Tb/s) tramite fibra ottica. Il record è stato stabilito su oltre 3.000 km di fibra e sulla carta è compatibile con l'infrastruttura via cavo esistente. Ma non aspettatevi troppo presto un risultato del genere con la vostra connessione domestica.

Per comprendere quanto sia straordinario questo dato basti pensare che è quasi il doppio del record precedente, che si fermava a 178 Tb/s. È durato meno  di un anno, ma ha avuto il merito di avere polverizzato il predecessore, che era pari a un modesto 44,2 Tb/s.

Da una parte è vero che il nuovo record è stato raggiunto utilizzando l'infrastruttura in fibra ottica esistente. Dall'altra però è da precisare che sono state messe in campo le tecnologie più avanzate. Per cominciare, i ricercatori hanno fatto uso di quattro "core" (i tubi all'interno delle fibre che trasportano dati) invece che di uno solo come nelle connessioni standard.
catturaPer fare che tutto funzionasse, i segnali sono stati suddivisi in multiple lunghezze d'onda trasmesse simultaneamente, utilizzando una tecnica chiamata Wavelength-Division Multiplexing (WDM). In più è stata impiegata una terza banda usata per trasportare più dati e sono state usate varie tecnologie di amplificazione ottica per raggiungere la distanza di 3.000 Km.

La fibra ottica a quattro core ha esattamente lo stesso diametro di una fibra standard mono-core, il che indica perché questa tecnologia dovrebbe essere relativamente semplice da implementare nell'infrastruttura in fibra ottica esistente. Tuttavia, le differenze nella trasmissione dei dati e nell'amplificazione del segnale non sono indifferenti, e bastano

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: