▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Smartwatch Xplora per bambini con 4G, fotocamera e GPS

X5 Play e XGO2 sono i nuovi smartwatch per bambini dai 5 anni di età. Integrano il 4G e il GPS per divertirsi in sicurezza.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/07/2021

Attività fisica, sicurezza e comunicazione si intrecciano con gli smartwatch Xplora X5 Play e Xplora XGO2 indirizzati ai bambini a partire dai cinque anni di età. Colorati e comodi da indossare, entrambi sono dotati delle funzionalità essenziali di uno smartphone, e aggiungono simpatici incentivi per l'attività fisica grazie alle soluzioni di gamification della piattaforma Goplay.

Grazie alla connettività 4G, i due smartwatch permettono ai bimbi di restare in contatto con genitori, parenti e amici. Tutti i contatti devono essere preventivamente approvati dai genitori. Oltre all'interfaccia tradizionale per avviare e rispondere alle chiamate, è stato predisposto anche il pulsante SOS, sempre funzionante, che permette al bambino di chiamare uno dei due genitori in caso di emergenza.

Il 4G permette inoltre di ricevere ed inviare messaggi di testo, fotografie ed emoji. Tutte le funzionalità cellulari vengono disattivate quando il bambino è a scuola, grazie alla modalità “concentrazione” che viene gestita dai genitori. È invece sempre attivo il GPS integrato, che permette di conoscere sempre la posizione dei propri figli. Oltre ad essere un efficace metodo di controllo, questo è anche un modo per lasciare ai minori una maggiore autonomia di movimento man mano che crescono.

Una funzione che sarà molto apprezzata è quella fotografica. X5 Play integra una videocamera da 2 megapixel, mentre XGO2 ne ha in dotazione una da 0.3 megapixel. I bambini possono scattarsi un selfie e condividerlo con i genitori, o immortalare momenti divertenti, attività importanti e incontri con gli amici. La memoria interna permette di memorizzare oltre mille immagini.

xploraEntrambi gli smartwatch sono resistenti all’acqua, alla polvere e alla sabbia, e hanno un'autonomia dichiarata di 72 ore in modalità standby e di 5 ore in caso di utilizzo continuativo. Le dimensioni e il peso ridotti (54 grammi per l’X5 Play e 60 grammi per l’XGO2) sono indicati per il polso di un bambino.

Xplora Goplay

Oltre all'hardware è interessante anche la dotazione software, che come accennato sopra include la piattaforma Goplay. Si tratta di un ambiente divertente e stimolante che esorta i piccoli a fare movimento. Premia i bimbi che si muovono di più:  ogni mille passi fatti, il bimbo riceve delle monete, le Xplora Coins, e insieme ai genitori può decidere di usarle per avere regali, servizi, fare beneficienza o altro. Inoltre, il bambino più attivo può ottenere ulteriori regali, a seconda del punteggio settimanale accumulato.

smartwatch 2Gli studi pubblicati dal produttore rivelano che i bambini che usano gli smartwatch Xplora e che partecipano alle attività sulla piattaforma Goplay fanno in media il 300% di passi in più rispetto ai loro coetanei che non usano lo smartwatch.

Xplora X5 Play è disponibile nei colori nero, rosa e blu a un prezzo consigliato di 169,99 euro, mentre Xplora XGO2 costa 119,99 euro, ed è disponibile nei colori nero, verde, rosa e blu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: