Il
2021 doveva essere
l’anno del riscatto, dopo un 2020 segnato dalla Pandemia, da continue chiusure e da ristrettezze di ogni sorta. Possiamo davvero dire che è stato migliore del suo predecessore? La risposta non è semplice, né univoca, ma ciò che è certo è che il
boom di digitalizzazione avuto nel 2020 ha avuto una forte eco anche nel 2021. Le persone continuano a passare
molto tempo connessi, non solo per lavoro, ma anche nel tempo libero.
Ma cosa hanno cercato in rete gli utenti in Italia nel corso di questi ultimi 12 mesi? La risposta arriva
dallo studio di Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, che ha analizzato cosa sia stato digitato sui motori di ricerca nell’ultimo anno, individuando
per ogni categoria le
ricerche che hanno suscitato maggiore interesse.
Tematiche analizzate
- Covid e green pass
- Politici italiani
- Sport in Italia: europei di calcio, olimpiadi e MotoGP
- Musica italiana
- Serie TV e piattaforme streaming
- Celebrities più cercate in rete
Covid e green pass Come era facilmente intuibile, il covid continua ad essere tra gli argomenti più cercati in rete. Ma a differenza dell’anno scorso, in cui a dominare le ricerche sul tema erano la sintomatologia e le regole di spostamento tra le regioni, ora è il
green pass. La certificazione verde viene cercata in rete una media di quasi
2 milioni di volte al mese, raggiungendo l’apice a
giugno 2021, quando ha superato i
6 milioni di ricerche (6.120.000).
Politici italiani
Proprio nei primi giorni di dicembre, Angela Merkel ha elogiato la gestione della Pandemia in Italia. Già nel corso del 2020 l’allora
Premier Conte stava riscuotendo consenso a livello nazionale e internazionale, e sembra che anche quest’anno continui la buona reputazione dell’Italia. Ma se l’interesse per l’ex premier nel corso del 2021 è
diminuito di quasi l’87% (è il politico con il
calo di interesse online maggiore), cresce quello per l’attuale
Premier Mario Draghi, il cui interesse online è
aumentato di quasi il 22%, attestandolo a politico italiano
più cliccato in Italia e nel resto del mondo. Ogni mese solo nel nostro paese vengono fatte più di
504 mila ricerche su Mario Draghi, toccando l’apice a
febbraio 2021, mese della sua nomina a Premier, con
3 milioni e 350 mila digitazioni online.
Ottimo “posizionamento” anche a
livello mondiale: il nostro premier è
quattordicesimo, superando anche Papa Francesco.Buon risultato anche per
Enrico Letta che, sebbene le ricerche relative al segretario PD siano “appena”
67 mila al mese, è il politico che ha visto il
maggior aumento di popolarità online:
+ 83% rispetto al 2020.
Sport in Italia: europei di calcio, olimpiadi e MotoGP Il 2021 è stato un anno d’oro per gli sportivi italiani e per tutti gli appassionati di sport. La prima grande vittoria è stata agli
europei di calcio, che a
giugno 2021 sono stati protagonisti di quasi
22 milioni di ricerche solo in Italia. Della formazione della nazionale, i giocatori più cercati online nel corso dell’anno sono stati
Federico Chiesa, con quasi
290 mila ricerche online al mese, e
Jorginho, con una media di
241 mila digitazioni mensili. Jorginho è stato anche il giocatore che ha visto la sua popolarità crescere di più rispetto al 2020, con un
aumento dell’interesse online del 643%.
Poco dopo, i nostri atleti hanno trionfato alle
Olimpiadi di Tokyo, vincendo
40 medaglie in totale, anche in discipline in cui erano rimasti lontani dal podio anni.
Tra i nostri atleti, a vincere la medaglia d’oro della popolarità online è
Federica Pellegrini, che quest’anno ha detto addio alle competizioni internazionali, dopo una carriera strepitosa che l’ha portata ad ottenere risultati mai raggiunti da nessun nuotatore italiano. La Divina è stata cercata in rete quasi
280 mila volte al mese (
+82% rispetto al 2020), toccando
1 milione e mezzo a luglio, durante le gare olimpiche.
Medaglia d’argento per la popolarità online (ma oro olimpico nel salto in alto) per
Gianmarco Tamberi, il cui nome è stato digitato oltre
61 mila volte ogni mese, e ben
450 mila volte ad agosto 2021. L’atleta ha registrato una crescita dell’interesse online del
404%.
Nonostante un
calo di interesse online del
18% rispetto all’anno precedente, guadagna il terzo gradino del podio il velocista
Filippo Tortu, oro olimpico nella staffetta 4x100.
Resta fuori dal podio, ma alza la coppa dell’atleta con il maggior tasso di crescita di popolarità online nel 2021
Marcel Jacobs. Il velocista e lunghista, oro olimpico a Tokyo nella 4x100 e nei 100 metri, sfidando anche il record mondiale di Usain Bolt, ha avuto un aumento di popolarità del
6.233%.
Infine, il 2021 ha segnato anche il ritiro di un altro straordinario campione che ha scritto la storia dello sport italiano:
Valentino Rossi. Il Dottore, 9 volte campione mondiale, tra i piloti più titolati della storia del motomondiale, è stato in assoluto lo sportivo più cercato online, con una media di
oltre 456 mila ricerche mensili.
Musica italiana Quest’anno l’Italia si è distinta anche nel campo musicale, con la vittoria dei
Måneskin all’Eurovision Song Contest. Era dal 1964 con Gigliola Cinquetti che un cantante o una band italiana non arrivava al primo posto in questa importante manifestazione canora internazionale, che a maggio 2021, mese in cui si è tenuta, è stata cercata online
74 mila volte.
Già reduci dalla vittoria a Sanremo, i Måneskin sono risultati essere anche al primo posto nella classifica di popolarità online per il settore musicale stilata da Semrush. Il gruppo guidato da Damiano David è stato cercato in rete una media di quasi
842 mila volte al mese (+810% rispetto all’anno precedente), toccando il picco a
marzo 2021, con
2 milioni e 740 mila ricerche.
Posto d’onore sul podio della musica per
Sangiovanni. La popolarità online del cantante diciottenne, vincitore di Amici di Maria De Filippi 2020, è cresciuta in un anno del
172%, ottenendo un grande successo soprattutto con il lancio della canzone Malibù a
maggio, mese in cui ha raggiunto
1 milione di digitazioni sui motori di ricerca.
Terzo posto per
Fedez, con un volume di ricerche rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2020 di quasi
367 mila ricerche online ogni mese. Anche per il cantante l’apice della popolarità è stato registrato a
maggio. Anche per lui ben
1 milione di ricerche.
Serie TV e piattaforme streaming Come il 2020, anche il 2021 è caratterizzato da un grande interesse degli utenti per le
piattaforme streaming e per le
serie tv. A sorpresa, la piattaforma più cercata sui motori di ricerca non è
Netflix, “solo” seconda con una media di
4 milioni 253 mila digitazioni mensili, ma
Rai Play, a quota
4 milioni 651 mila ricerche al mese.
La serie che ha suscitato più interesse negli utenti è stata
Squid Game, cercata in rete
823 mila volte a settembre, mese del lancio, e oltre
4 milioni di volte ad ottobre. La serie sudcoreana si piazza al primo posto anche a
livello mondiale, con un totale di
oltre 146 milioni e 640 mila ricerche nell’arco di un anno.
Nonostante un
calo di poco più del 18% rispetto al 2020,
Grey’s Anatomy riesce comunque ad aggiudicarsi la seconda posizione, con una media di quasi
257 mila digitazioni ogni mese (probabilmente molte relative alla ricerca di anticipazioni). Dopo anni legata alla Fox, la serie, che ha lanciato ora la stagione 18, quest’anno ha traslocato su Disney+.
Per quanto riguarda il panorama italiano, una menzione speciale andrebbe dedicata a “
Strappare lungo i bordi”, la prima serie animata di
Zerocalcare uscita su Netflix il 17 novembre 2021. I dati raccolti da Semrush per il mese di novembre sono ancora solo una stima, ma sarebbero almeno
810 mila le ricerche fatte online relative alla serie, mentre Netflix parla di “
serie più vista in Italia”.
Celebrities più cercate in rete Quali sono le
celebrities più cercate in rete in Italia? No, non sono i Ferragnez, ma un’altra celebre (ex) coppia. Il più cliccato in assoluto è
Can Yaman, ex promesso sposo di
Diletta Leotta, che si trova in seconda posizione. Per l’attore turco sono state fatte in media quasi
825 mila ricerche ogni mese, mentre per la bionda conduttrice TV poco più di
568 mila.
In terza posizione troviamo
Chiara Ferragni (
554 mila digitazioni mensili), seguita dal marito
Fedez (
367 mila ricerche online ogni mese). Per l’imprenditrice digitale, il picco di popolarità in rete si è registrato a marzo con
1 milione di ricerche in rete, quando è nata Vittoria, la sua secondogenita.
Analizzando, invece, il tasso di crescita rispetto al 2020, l’incremento maggiore è stato registrato, suo malgrado, da Alec
Baldwin (quasi
3.000% in più). L’attore è rimasto coinvolto in un incidente durante le riprese del suo ultimo film (poi sospeso), che ha portato alla morte di una donna. Il nome di Baldwin ad ottobre è stato digitato in rete ben
un milione e mezzo di volte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.