▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony: due nuovi moduli di espansione LTE per SPRESENSE, la scheda per applicazioni IOT

I due nuovi moduli presentano tutte le caratteristiche delle schede di espansione tradizionali: ingresso/uscita audio, ingresso/uscita digitale, tra cui GPIO e UART, e uno slot per schede microSD.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 31/01/2022

Sony ha annunciato l’imminente lancio di due moduli di espansione LTE come parte della linea di schede IOT SPRESENSE, dotate di processore intelligente, presenti sul mercato da luglio 2018. I nuovi prodotti saranno disponibili a partire da febbraio 2022. Grazie alle nuove schede di espansione, conformi agli standard di comunicazione LTE-M (LTE Cat-M1) e NB-IoT, gli sviluppatori potranno creare interessanti sistemi e applicazioni, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del mercato IoT.
Nel mercato IoT odierno, in crescita costante, le soluzioni per le comunicazioni wireless LPWA (Low-Power Wide-Area) sono molto apprezzate per i costi contenuti, il ridotto consumo energetico e la copertura di vaste aree. Le nuove schede di espansione di Sony, in grado di supportare gli standard di comunicazione LPWA LTE-M e NB-IoT, utilizzano il chipset ALT1250, compatto e a ridotto consumo energetico, prodotto dalla controllata Sony Semiconductor Israel. Utilizzate insiemealla scheda madre SPRESENSE attualmente in commercio, consentono di importare informazioni o immagini da sensori e telecamere, che possono poi essere sottoposte a elaborazione attraverso Edge AI. È quindi possibile trasmettere i dati compressi attraverso le reti di comunicazione LTE-M o NB-IoT: gli sviluppatori possono così creare sistemi e applicazioni con i vantaggi tipici di queste reti, ovvero costi contenuti, ridotto consumo energetico e copertura di vaste aree.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: