macOS Sonoma migliora più che mai l’esperienza Mac grazie ad ancora più opzioni di personalizzazione con widget, importanti aggiornamenti in Safari e nelle videochiamate e nuovi giochi.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 06/06/2023
Apple ha presentato in anteprima macOS Sonoma con una vasta gamma di funzioni che migliorano l’esperienza Mac.
Spettacolari salvaschermo e potenti widget offrono nuove opzioni di personalizzazione. Gli utenti ora possono disporre i widget direttamente sulla Scrivania, interagire con loro con un solo clic e, grazie alla magia di Continuity, accedere al completo ecosistema di widget su iPhone direttamente sul loro Mac. In macOS Sonoma, anche le videoconferenze diventano più coinvolgenti grazie a nuove fantastiche funzioni che aiutano a presentare a distanza, come Presenter Overlay, la modalità sovrapposizione che posiziona chi presenta sopra i contenuti che vengono condivisi, e Reactions, che consente di applicare divertenti effetti video in qualità cinematografica attivati con i gesti. Importanti aggiornamenti in arrivo in Safari miglioreranno ulteriormente l’esperienza web. I profili permettono di mantenere l’attività sul web separata tra i diversi argomenti o progetti, e le app web permettono un accesso più rapido ai siti preferiti. Inoltre, l'esperienza di gaming migliora ulteriormente con l’introduzione di Game Mode, Modalità Gioco, di nuovi entusiasmanti titoli e del nuovo kit per il game porting che permette a chi sviluppa di portare ancora più facilmente più giochi su Mac.
“macOS è il cuore del Mac, e con Sonoma stiamo rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più piacevole e produttiva”, ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “Crediamo che gli utenti apprezzeranno macOS Sonoma e le nuove modalità che permettono di personalizzarlo con widget e nuovi spettacolari salvaschermo, di raggiungere nuovi livelli di performance di gioco e di gestire al meglio le videoconferenze e la navigazione con Safari.”
Gli altri aggiornamenti di macOS Sonoma includono:
Per chi partecipa all’Apple Developer Program, la versione beta di macOS Sonoma è già disponibile all’indirizzo developer.apple.com. La beta pubblica sarà disponibile il mese prossimo tramite il programma Apple Beta Software su beta.apple.com. La release sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito.