▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Intel abbandona il progetto One Laptop Per Child (un laptop per ogni bambino)

Frizioni e interpretazioni strategiche differenti (tra cui il rifiuto da parte di Intel di abbandonare il proprio progetto Classmate Pc), alla base dell'uscita da parte di Intel del progetto fortemente voluto da Nicholas Negroponte, docente del Mit.

Autore: F.M.

Pubblicato il: 05/01/2008

Intel ha annunciato  l'abbandono del progetto "One Laptop Per Child" (un laptop per ciscun bambino) e l'uscita dal consiglio di amministrazione dopo che quest'ultimo aveva chiesto al produttore di chip di non sostenere altre iniziative nei paesi in via di sviluppo, in primis Classmate Pc (un progetto alternativo promosso da Intel).
One Laptop Per Child (OLPC) è un progetto non profit gestito da Nicholas Negroponte, docente del Mit, e punta a vendere il notebook a 100 dollari per i bambini più poveri del mondo.
Lo scorso anno Intel ha anche lanciato Classmate Pc, ovvero un laptop per i mercati in via di sviluppo che vede proprio in questi giorni iniziare la distribuzione in Vietnam dei primi laptop low-cost Intel Classmate con sistema operativo Hacao Linux 2.16 Professional.
E' anche probabile che il numero uno dei produttori di chip lanci altri progetti nel 2008 (tra cui la propabile collaborazione con Asus per la realizzazione del Eee Pc).
Da qui le ultime frizioni con i sostenitori del progetto OLPC e l'abbandono da parte di Intel.
Per ora da parte del consorzio OLPC nessuna replica.



 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: