Al termine del periodo estivo, sono molti gli italiani che lamentano di aver incontrato problemi durante le loro vacanze: imprevisti, cambi di destinazione, smarrimento di bagagli, promesse non mantenute dalle agenzie. Per rispondere alle loro esigenze, la
Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della
Camera di Commercio, offre da tempo il servizio di conciliazione
RisolviOnline, che permette di risolvere gli eventuali problemi via internet affiancando il servizio tradizionale.
Dopo avere sporto reclamo (entro 10 giorni) e avere raccolto ogni informazione sui propri diritti e doveri di turista (ci si può rivolgere ad una delle numerose associazioni di consumatori presenti sul territorio), è possibile tentare di risolvere la controversia semplicemente collegandosi al sito
www.risolvionline.com e seguire le indicazioni contenute.
Pur con qualche differenza legata al fatto di dialogare solo attraverso internet (tramite
chat o
forum di discussione), si tratta, sostanzialmente, di svolgere un incontro (virtuale) insieme alla propria controparte e ad un conciliatore, che tenterà di far raggiungere un accordo ai due litiganti.
A partire dal 2002 sono state 116 le domande gestite da RisolviOnline in materia turistica, con una percentuale di
accordi pari al
30%.
Fino al
30 settembre 2009 il servizio di conciliazione online è completamente
gratuito se nella controversia è coinvolto un consumatore. Le tariffe del Servizio di Conciliazione tradizionale sono invece consultabili sul sito www.conciliazione.com.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.