L'utilizzo dell'interfaccia di programmazione OpenCL,
integrata di serie nel nuovo sistema operativo Snow Leopard di Apple, consente l'utilizzo delle GPU nVidia che offrono il supporto CUDA.
Questa piattaforma permette di sfruttare la potenza dei processori grafici per la realizzazione di calcoli molto complessi, riducendo i tempi di lavoro grazie all'elevata parallelizzazione dell'architettura interna.
Nello specifico, le GPU utilizzabili sono:
nVidia GeForce 9400M, 9600M GT, 8600M GT, GT 120, GT 130, GTX 285, 8800 GT, 8800 GS, Quadro FX 4800 e Quadro FX 5600. NVidia, che presiede il team di sviluppo OpenCL, ha già realizzato e distribuito agli sviluppatori i driver per GPU, non solo per ambiente Apple, ma anche per Windows e Linux. In particolare sono stati resi disponibili strumenti e documenti per ampliare e migliorare la conoscenza di questo tipo di piattaforma.
Oltre alla documentazione relativa alla programmazione, è possibile ottenere una guida “Best Practiceâ€, che offre suggerimenti e indicazioni, oltre a parti specifiche di codice SDK. In futuro sarà disponibile il Visual Profiler, uno strumento specifico per l'ottimizzazione delle performance.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.