Standing ovation per
Steve Jobs, il gran capo di Apple,
sul palco del
Yerba Buena Center di San Francisco per la presentazione dei
nuovi iPod e delle novità sul segmento software. Magro ma sorridente Jobs è alla sua prima uscita dopo il
trapianto di fegato: ''Sono molto felice di essere qui con tutti voi. Come sapete ho subito un trapianto e l'organo apparteneva a un ragazzo di 25 anni morto in un incidente d'auto''.
Alla manifestazione è presente anche l'amministratore delegato di Google,
Eric Schimdt, che si è dimesso poche settimane fa dal consiglio di amministrazione Apple.
Chi si aspettava
l'annuncio dell'accordo con i Beatles per il download della loro musica su iTunes è rimasto deluso. Jobs
non ha chiuso l'accordo e per avere la musica dei Beatles online bisognerà aspettare ancora.
Tante novità invece per quanto riguarda
l'iPod, un device che dal 2001 e fino a oggi ha venduto qualcosa come 225 milioni di unità in tutto il mondo. Economico e versatile e, da oggi, in grado di dire la sua in un segmento di mercato dove ancora oggi Apple non è massicciamente presente: quello dei videogiochi, per sfidare i grandi come Nintendo e Sony, nonchà© Microsoft.
Steve Jobs ha anche annunciato
la nuova versione del sistema operativo per iPod touch e iPhone, deominata 3.1, e una nuova versione di iTunes - la nona - con un look tutto nuovo e molte funzioni rinnovate e che introduce una importante novità musicale come quella degli "Album", ovvero la rilettura indigitale del formato del 33Giri, con tanto di contenuti extra, copertine e note, testi da leggere.
iPod Touch scende anche di prezzo, partendo da 189 euro per il modello da 8GB, offrendo un lettore mp3, un pocket computer, un dispositivo per i giochi e l'accesso all'App Store di Apple con oltre 75.000 applicazioni disponibili.
La grande novità è per l'
iPod Nano, uguale nella forma al precedente modello, ma con un display più grande e soprattutto con una piccola videocamera integrata capace di riprese in VGA (640x480 pixel) che però non permette di fare filmati e di spedirli a YouTube con un solo clic.
"La videocamera tascabile più piccola ed economica del mondo - sottolinea Steve Jobs - che al tempo stesso è anche un eccellente iPod. Il video è esploso negli ultimi anni, un miliardo di stream al giorno su YouTube lo testimoniano. Noi, della Apple, vogliamo esserci".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.