▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il contributo di Ericsson all'Abruzzo

Con la riapertura delle scuole in Abruzzo è stato inaugurato, presso un istituto di Pettino (L'Aquila), il progetto realizzato da Ericsson che ha lo scopo di portare in aula gli strumenti della multimedialità  e i vantaggi della banda larga.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 22/09/2009


Attraverso una raccolta fondi effettuata immediatamente dopo il sisma Ericsson ha scelto di destinare alla Scuola Secondaria di 1° grado "Teofilo Patini" di Pettino (L'Aquila) una dotazione di infrastrutture multimediali per connettere la scuola in rete ad alta velocità  e mettere al servizio di insegnanti, studenti e di tutto il personale scolastico strumenti e servizi innovativi.
Con questa iniziativa, l'istituto di Pettino diviene uno dei più avanzati in Italia in linea con l'obiettivo 1 Scuola del Piano eGov 2012, secondo il quale tutte le scuole italiane dovranno disporre entro tale anno di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per la gestione della didattica e delle relazioni con le famiglie.Tutte le aule, la biblioteca e l'auditorium della scuola di Pettino sono stati collegati in rete da Ericsson per permettere agli studenti, ai docenti e al personale scolastico di agevolare lo scambio di dati e informazioni audio e video, oltre al collegamento veloce ad internet.
Le 18 aule sono state dotate di lavagne interattive e postazioni multimediali avanzate, per consentire agli oltre 300 studenti di effettuare ricerche online, realizzare conferenze e videoconferenze, registrare in tempo reale avvenimenti e presentazioni, sia in formato audio sia video, nonchà© condividerli con le altre aule; il tutto, semplificato da un sistema touch screen per il controllo di funzioni complesse tramite un leggero tocco sullo schermo.
L'iniziativa promossa da Ericsson prevede inoltre un percorso di formazione tecnica e didattica indirizzato al personale scolastico, affinchà© possa fruire al meglio delle funzionalità  del sistema fin dai primi giorni di apertura della scuola.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: