Il terzo giorno di
Idf (Intel developer forum) fall 2009 è stato dedicato al mercato consumer.
Eric Kim, Senior Vice President e General Manager, Digital Home Group di
Intel , ha presentato i dettagli del processore
Atom CE4100, il nuovo dispositivo
SoC (System on Chip) di una famiglia di processori multimediali progettati per trasferire contenuti e servizi sulla TV.

Kim ha inoltre annunciato che
Intel collabora con diversi esponenti chiave del settore, tra cui Adobe Systems, British Broadcast Corporation (BBC), CBS, Cisco eTransGaming per realizzare progressi in termini di contenuti, applicazioni, servizi e infrastrutture per la televisione di nuova generazione, trasformando in realtà la visione della TV interattiva a breve termine. Su questo versante, la personalizzazione è un aspetto decisivo.
La rete TV CBS, pes esempio,ha sviluppato un TV Widget, ovvero una piccola applicazione Internet, che consente agli spettatori di trovare e connettersi a contenuti premium in modo più personalizzato.
Kim ha annunciato anche che
Intel e Adobe Systems hanno avviato una collaborazione per il porting Adobe Flash Player 10, strumento essenziale per gli sviluppatori di contenuti, nella nuova famiglia di processori multimediali SoC.
In questo modo i futuri dispositivi CE saranno ottimizzati per la riproduzione di grafica e video H.264, rendendo disponibile per la prima volta un'ampia varietà di applicazioni basate su Flash Player 10 in televisione. L'Atom CE4100 è il più recente dispositivo SoC di elettronica di consumo (CE) Intel, identificato finora con il nome in codice “
Sodaville†è una
combinazione di processore multimediale e componenti di grafica audio/video per dispositivi CE più evoluti.
àˆ basato sulla tecnologia di
processo a 45 nm e sul core Intel Atom e supporta applicazioni Internet e broadcast. àˆ compatibile con il precedente processore multimediale Intel CE 3100 e include la
tecnologia Intel Precision View, un motore di elaborazione video per supportare immagini di qualità in alta definizione, e la tecnologia
Intel Media Play per una riproduzione fluida di audio e video. Per assicurare agli OEM una maggiore flessibilità nell'offerta di prodotti, sono state aggiunte nuove caratteristiche, ad esempio la
decodifica hardware per i video Mpeg4, predisposta per la certificazione DivX Home Theater 3.0, un controller flash Nand integrato, il supporto per memoria Ddr2 e Ddr3 e 512 KByte di cache L2. Un altro annuncio riguarda
Transgaming. Un nuovo servizio,
GameTree.TV, offerto da TransGaming, consente di eseguire gli attuali videogame in sistemi operativi alternativi per semplificare la migrazione dal PC ai dispositivi CE connessi basati su processori multimediali Intel. TransGaming offrirà inoltre un kit di sviluppo software per consentire agli sviluppatori di contenuti di semplificare la distribuzione di videogame sulle piattaforme CE basate su Architettura Intel.
[tit:La TV del futuro]
Justin Rattner, Chief Technology Officer, Senior Fellow, Director Intel Labs, ha descritto quello che gli utenti possono aspettarsi
dall'esperienza TV nel 2015. Secondo le sue previsioni, entro tale anno
15 miliardi di dispositivi consumer saranno in grado di distribuire contenuti TV con centinaia di miliardi di ore di video. A questo scopo, sono necessari sistemi molto più sofisticati per l'organizzazione dei contenuti e la distribuzione on demand. In questa prospettiva di inserisce l'annuncio di ieri della
tecnologia Light Peak per i trasferimenti via fibra ottica nei device mainstream.
Rattner ha illustrato che un giorno i consumatori potranno trarre vantaggio da Light Peak in un computer, collegando un cavo a un sottosistema Raid basato su quattro unità Ssd e un display di grandi dimensioni.
Intel collabora con produttori di sistemi ottici per favorire la distribuzione di componenti Light Peak nel 2010. L'intenzione dell'azienda è collaborare con il settore per identificare il modo migliore per trasformare questa tecnologia in uno standard disponibile in PC, dispositivi palmari, elettronica di consumo, workstation e altro ancora.
Secondo Rattner, la tecnologia del futuro diventerà più personalizzata. Ha presentato infatti una tecnologia degli Intel Labs che consente di prendere le informazioni dai Mid degli utenti, ad esempio dati di calendario o consigli di una social network, e influire automaticamente sul display TV più vicino con un elenco di programmi e offerte disposti per priorità in base agli interessi delle persone.
Per la TV interattiva, gli Intel Labs stanno sperimentando tecnologie da utilizzare come sistema di comunicazione tra un netbook e la TV per un'esperienza più interattiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.