▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Tesla e HPC Server 2008 insieme

Collaborazione fra Nvidia e Microsoft per l'uso delle Gpu Nvidia Tesla con il sistema operativo Windows HPC Server 2008 per l'Enterprise Computing.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 01/10/2009

Nvidia ha annunciato la collaborazione con Microsoft con l'obbiettivo di promuovere l'uso di unità  di elaborazione grafica (Gpu) Nvidia Tesla con il sistema operativo Windows HPC Server 2008 per l'elaborazione in parallelo a elevate prestazioni.
Nvidia Research infatti ha sviluppato diverse applicazioni Gpu-compatibili per la piattaforma Windows HPC Server 2008, come per esempio una di ray tracing utilizzabile per eseguire modellazioni di automobili di tipo avanzato e fotorealistico.
A questo scopo, Nvidia ha collaborato con Microsoft Research per installare un cluster di Gpu Computing di grande dimensioni basato su processori Tesla e sta studiando applicazioni ottimizzate per le Gpu. Ci sono inoltre già  molte applicazioni aziendali, come per esempio quelle di data mining, apprendimento automatizzato e business intelligence, oltre ad applicazioni scientifiche quali quelle di dinamica molecolare, elaborazione finanziaria e tomografia sismica, che utilizzano l'architettura di elaborazione in parallelo Cuda delle Gpu Nvidia.
L'architettura Cuda consente infatti agli sviluppatori di sfruttare meglio Cpu e Gpu grazie alla sinergia dei due tipi di processore. I calcoli più impegnativi di un'applicazione si avvalgono delle capacità  di elaborazione in parallelo della Gpu, mentre la parte sequenziale del codice degli applicativi viene eseguita sulla Cpu.
“L'unione sinergica di Gpu e Cpu illustra le enormi potenzialità  e opportunità  offerte dal co-processing multi-core”, ha dichiarato Dan Reed, Corporate Vice-President della divisione Extreme Computing di Microsoft. “La collaborazione tra Nvidia e Microsoft finalizzata al perfezionamento della piattaforma Windows HPC Server, permetterà  a scienziati e ricercatori che operano in moltissimi campi diversi di disporre di performance un tempo appannaggio esclusivo dei supercomputer.”


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: