▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Per Samsung vendite in crescita del 19% nel terzo trimestre 2009

Samsung ha reso noto il dato preliminare delle proprie vendite relative al terzo trimestre 2009. Le vendite sono cresciute del 19% nel trimestre, attestandosi a 30.8 miliardi di dollari. Il successo è dovuto principalmente alla crescita nel settore TV Lcd.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 07/10/2009


Samsung anticipa i risultati del terzo trimestre 2009 e nelle informazioni preliminari relative al trimestre viene evidenziato come le vendite si sono attestate a 30.8 miliardi di dollari, in crescita del 19% sul trimestre precedente.
Il gigante dell'elettronica ha rilasciato i dati senza specificare nel dettaglio i motivi della crescita, che tuttavia secondo alcuni analisti di setttore può essere attribuita al successo delle TV Lcd, che hanno superato prodotti simili di competitor quali Sony e LG Electronics
Secondo una ricerca svolta in settembre dagli analisti di iSuppli, Samsung ha spedito 5,7 milioni di unità  nel secondo trimestre, in crescita rispetto ai 5,1 milioni del primo trimestre, guadagnando una quota di mercato del 18,5%. LG, Sharp, Sony e Philips completano la top five dei produttori di TV Lcd per quanto riguarda le consegne nello stesso periodo.
Inoltre, iSuppli ha riscontrato che, mentre nel secondo trimestre la media del prezzo di vendita per tutte le TV Lcd non ha subito variazioni rispetto al primo trimestre, i prezzi medi dei modelli più diffusi (le cui dimensioni vanno dai 30 ai 34 pollici) sono diminuiti del 4% nello stesso periodo.
“Mentre i prezzi dei pannelli Lcd sono aumentati, i produttori di TV Lcd hanno operato delle riduzioni sui propri margini di guadagno, per contenere i prezzi e mantenere i volumi di vendita - ha commentato Riddhi Patel, analista di iSuppli – inoltre in alcuni casi i rivenditori sono disposti a diminuire i loro guadagni per assicurare le diffusione di questo tipo di prodotti”.
Non tutti gli analisti sono però ottimisti riguardo a Samsung: per esempio Sung Hye-jin, di Shinhan Investment, ha dichiarato a Reuters che “Samsung sembra aver raggiunto un picco. àˆ probabile che i guadagni calino nel quarto trimestre poichè proprio in questi ultimi giorni è tornata la competizione verso il basso dei prezzi sui prodotti Lcd e la divisione relativa a questi dispositivi spenderà  più denaro del solito per attività  di marketing. E le aziende rivali stanno crescendo nel settore”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: