Il
Wall Street Journal ha rivelato la possibilità che
Barnes & Noble, famosa
catena di bookstore americana, lanci sul mercato un proprio
lettore di e-book.
Il dispositivo, simile a
Kindle di
Amazon, sarebbe basato sul sitema operativo
Android di
Google, sfrutterebbe le connessioni
wireless e sarebbe dotato di un
touch screen. Addirittura si parla già del
mese prossimo come periodo di commercializzazione, in tempo per il
rush natalizio.
Da parte dell'azienda non c'e' stato
nessun commento ufficiale a parte un sibillino “crediamo che i lettori debbano avere sempre accesso ai libri in formato digitale, su qualunque dispistivo†da parte di
Mary Ellen Keating, portavoce di B&N.
Se le voci si rivelassero fondate, il nuovo prodotto potrebbe davvero essere un valido
concorrente del famigerato Kindle di Amazon, oltre a poter risollevare i
bilanci di Barnes & Noble che sono calati del
12% nell'anno fiscale 2010.
L'azienda, comunque, è già attiva nel campo dell'
editoria digitale: a luglio ha lanciato un
e-store con oltre
700 mila titoli, fruibili da dispositivi come l'
iPhone di
Apple. Inoltre, è già stato annunciato che tale negozio online sarà fornitore
esclusivo di contenuti per l'e-reader
Plastic Logic, atteso nel
2010.
Amazon però non è rimasta a guardare. Con il recente
taglio di 40 dollari al prezzo di Kindle e con l'apertura delle
ordinazioni sul mercato internazionale, il poplare sito ha chiuso l'anno fiscale con una crescita del
1,3%.
Le vendite di e-reader, visti come il
futuro della lettura, sono attese al test natalizio. Gli analisti pensano che tali dispositivi saranno uno dei
regali più hot di fine anno e le strategie delle aziende non fanno che confermarne l'ipotesi.
La catena americana
Best Buy, ad esempio, ha annunciato l'inizio della commercializzazione dell'e-reader di
Sony, mentre si attende anche un dispositivo – che si rifornirà dal e-store Barnes & Noble – da
iRex Technologies.
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