▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Domini .it: diffusi, riconosciuti ma poco usati

Parte la campagna di comunicazione del Registro dei domini gestito dal Cnr, mirata a diffondere la cultura di internet e la conoscenza del suffisso .it. Un'analisi sull'uso della rete - effettuata da Pragma per conto del Cnr - delinea un quadro contrastante: opinion leader e imprese registrano spesso i propri domini, molto meno i cittadini. Ma tutti hanno una chiara preferenza per la targa nazionale e apprezzano che a gestirla sia il Cnr.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 21/10/2009

Siano imprenditori, opinion leader o semplici utenti, tutti i navigatori italiani associano a Internet prima di tutto il suffisso .it e apprezzano che a gestire l'anagrafe dei domini nazionali sia un ente ritenuto “serio e affidabile” come il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
àˆ uno dei risultati dell'indagine sulla conoscenza e sull'utilizzo della rete, condotta dalla società  Pragma per conto dell' Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr). Tale ricerca vuole delineare lo scenario nel quale prenderà  il via, il prossimo mese, la campagna di comunicazione del Registro .it, organismo dell'Iit-Cnr che in Italia assegna e gestisce tutti i domini .it.
“Obiettivo dell'iniziativa”, osserva il direttore dell'Istituto, Domenico Laforenza, “è contribuire alla diffusione della cultura di Internet in Italia e a un uso consapevole della rete, nonchà© valorizzare i nomi a dominio a suffisso .it, intesi sia come bene aziendale sia come simbolo del made in Italy”. La campagna di comunicazione del Registro avverrà  in due fasi. La prima, che partirà  a novembre, interesserà  quotidiani ed emittenti radiofoniche e sarà  rivolta a un pubblico generalista. La seconda, in atto tra gennaio e febbraio, sarà  focalizzata su imprese e professionisti e coprirà  radio e periodici.
Sempre nel 2010, partirà  anche l'iniziativa del Registro .it nelle scuole: 3.000 istituti superiori italiani parteciperanno al quiz che trasforma la registrazione dei domini .it in un gioco interattivo aperto a tutti gli studenti e, naturalmente, sarà  tutto online. 
L'indagine di Pragma, forte di 2.150 interviste (1.200 alla popolazione, 800 alle aziende e 150 agli opinion leader), è un ritratto in chiaroscuro del rapporto tra gli italiani e la rete: se il 66,8% delle aziende utilizza la rete, la percentuale sale fino al 93% quando le imprese hanno più di 5 addetti, sono nel Nord Italia e operano nel settore immobiliare.
Gli opinion leader (giornalisti, parlamentari, funzionari della pubblica amministrazione, esponenti del mondo universitario e della cultura) si informano e scambiano informazioni sul web pressochà© quotidianamente quasi senza eccezioni: parliamo del 98,7% di tali soggetti. Per il campione relativo alla popolazione, invece, la penetrazione di Internet non va oltre il 52,6%: meglio gli uomini delle donne, i più giovani e scolarizzati
Per quanto riguarda i domini, ne possiede uno proprio l'84,4% delle imprese intervistate ma solo un terzo circa dei cittadini e degli opinion leader. Anche la posta elettronica personalizzata (gli indirizzi associati al proprio dominio e non a un provider generico) non ha ancora sfondato: la possiede solo metà  delle imprese e appena l'1,4% dei cittadini. 
Il suffisso italiano è comunque il punto di riferimento dei titolari di domìni: l'82,2% ha un nome .it.. E praticamente la totalità  del campione intervistato, quando pensa ad Internet, vi associa l'estensione .it: l'associazione immediata al concetto di “italianità â€ lo fa preferire al dominio generico .com, considerato a vocazione più commerciale e internazionale.
Significativa è anche la valutazione del ruolo che il Cnr assume quale gestore del Registro .it, l'anagrafe dei domini italiani. Il legame è sconosciuto ai più ma, una volta conosciuto, viene valutato positivamente dal 67,4% dei cittadini, dal 55,2% delle imprese e dal 78% degli opinion leader. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: